(Ufficio Stampa Dimeglio Busto Arsizio) – La DIMEGLIO torna grande e sconfigge con un perentorio 3-0 le malcapitate avversarie del Lions Santeramo. Eh, già, malcapitate, perchè ieri le biancorosse hanno offerto al numeroso pubblico il meglio di loro stesse, sfoderando una grinta ed una determinazione a cui sembrava difficile opporre resistenza. Con i tre punti conquistati la DIMEGLIO mette a segno la propria seconda vittoria consecutiva, cominciando una striscia positiva che potrebbe davvero segnare la svolta della stagione. Certo, è inutile e assai presto per fare voli pindarici, ma i frutti del lavoro di Volpicella vengono sempre più a galla: la squadra in campo appare compatta e più sicura dei propri mezzi, gli automatismi cominciano a funzionare; in più la DIMEGLIO può ora sfruttare un calendario abbastanza favorevole, che prevede la trasferta non impossibile a Carpi e un successivo doppio turno casalingo.
Ma torniamo alla bella affermazione con Santeramo: Volpicella dà fiducia a Chiara Grandi in regia e schiera la centrale Martino, per il resto conferma il sestetto base e terrà lo starting six in campo sino alla fine. Si osserva un minuto di silenzio per ricordare Davide Barbolini, giocatore della Pallavolo Modena tragicamente scomparso nella notte tra sabato e domenica, poi si parte. La DIMEGLIO parte a razzo con le proprie straniere, a tratti infermabili nella partita (5-2). E´ la rumena Corjeutanu la mattatrice del primo set, ben servita da una Chiara Grandi che giostra le azioni con sicurezza da veterana (10-3). Funziona ottimamente anche la difesa e per Busto Arsizio la strada verso l´1-0 è in discesa (20-12). Le ospiti accorciano le distanze con Marulli, ma il finale del set è la ciliegina sulla torta per le biancorosse che conquistano gli ultimi punti grazie ai punti di Bacchi, ad uno straordinario recupero di Grandi (finita praticamente in tribuna) poi finalizzato da Kelly e ad muro della capitana Veronica Buffon (25-15).
Il secondo parziale è ancora a senso unico, anche se le pugliesi prendono meglio le misure alle padrone di casa: si comincia con un ace di Martino e un ottimo affondo di Bacchi (4-1), ma i muri di Santeramo tengono equilibrata la gara (8-8). La DIMEGLIO allunga a metà set con un ace di Kelly e le bombe di Corjeutanu (20-17), poi Santeramo si rifà sotto con l´ottima Grando, ma è Martino a chiudere 25-22. Il terzo set è il più equilibrato, ma anche il più emozionante: gli scambi sono lunghi e tengono il pubblico spesso con il fiato sospeso; dopo un buon avvio bustocco (8-4), Santeramo recupera (8-8): le biancorosse calano un pò il ritmo altissimo dei primi due game. Si procede punto a punto (19-19, 22-22) fino a che le padrone di casa si guadagnano con Corjeutanu il primo match point (24-23). Il pubblico è in piedi ma deve attendere ancora un pò per festeggiare, poichè il grandissimo orgoglio di Santeramo riesce a recuperare (24-24). La squadra di Volpicella riesce ad ottenere altre due palle decisive grazie ad un errore delle avversarie e alla propria Corjeutanu, ma le pugliesi annullano entrambe le possibilità (26-26). Il clima è elettrizzante e sospinge la DIMEGLIO alla vittoria, ottenuta con i punti di Katia Martino e Lucia Bacchi (28-26).
Grande festa alla fine: è la prima vittoria “vera” al Pala Piantanida, l´invasione di campo è quasi doverosa: le giocatrici sono assalite dalle fans per gli autografi e nell´aria si respira finalmente un clima più sereno. Adesso sarebbe un errore abbassare la guardia e pensare di aver risolto ogni problema: già dalla prossima gara si dovrà pensare umilmente a fare la propria gara e, se possibile, a vincere. Dopotutto, non c´è due senza tre.