Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiSfumata già matematicamente la possibilità di salvarsi direttamente, a Il Bisonte Firenze rimane ancora la chance di raggiungere i play out, e inevitabilmente adesso è questo l’obiettivo da provare a centrare: non è semplice, perché in quattro giornate la squadra di Francesca Vannini deve riuscire a fare nove punti in più di Vicenza (che domani riposerà) e quattro in più di Bolzano, ma l’aritmetica ancora non lo impedisce, e finchè ci sarà anche una minima speranza, Calloni e compagne proveranno in tutti i modi a concretizzarla. Il primo match da vincere è sicuramente quello di domani: alle 18, al Mandela Forum, arriva il Club Italia, per la ventitreesima giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1, e Il Bisonte dovrà provare a raccogliere i tre punti per sfruttare il riposo di Vicenza e il difficile impegno di Bolzano con Piacenza. Ma più che guardare alle avversarie e alle rivali dirette, Firenze dovrà prima di tutto pensare a se stessa: smaltita la delusione e l’amarezza per una sconfitta contro Busto che per mille motivi poteva anche non starci, la squadra (che domani sarà al completo) si è ulteriormente compattata in settimana, con l’obiettivo di giocare finalmente una partita ad alto livello dalla prima all’ultima palla. Solo così potrà venire a capo di un Club Italia che all’andata inflisse un netto 3-0 a Il Bisonte forse più brutto della stagione, e con le sue talentuosissime giovani (una su tutte la diciassettenne Paola Egonu) ha messo in difficoltà chiunque in questo campionato.
IL PREPARTITA – Alle 16.15, nella sala stampa del Mandela Forum, si terrà la presentazione ufficiale del progetto Volley Art Toscana, che coinvolge Il Bisonte Firenze e altre sei società pallavolistiche fiorentine (Sales, Olimpia Poliri, Firenze Volley, Rinascita, Chianti e Galluzzo) e che ha l’obiettivo di tutelare i giovani talenti della nostra città e della nostra regione. Prima dell’inizio del riscaldamento invece andrà in scena la sfilata di una delegazione delle atlete delle sei società coinvolte nel progetto.
LE PAROLE DEL DS DUCCIO RIPASARTI – “Quella contro il Club Italia è una partita assolutamente da vincere, non c’è molto altro da dire. Ovvio, non sarà facile, perché le nostre avversarie sono forti e lo hanno dimostrato anche all’andata, ma siamo agli sgoccioli della stagione e purtroppo ancora non abbiamo dato grandi soddisfazioni al nostro pubblico, che, a dispetto dei risultati, ci ha sempre seguito con passione e affetto: per questo, oltre che per la classifica, vogliamo i tre punti”.
LE AVVERSARIE – Il Club Italia, allenato da Cristiano Lucchi con la supervisione del ct della nazionale italiana Marco Bonitta, ha mantenuto lo stesso roster rispetto all’andata: i due ballottaggi riguardano la diagonale palleggiatore-opposto, con Ofelia Malinov (classe 1996) favorita in regia su Alessia Orro (1998), e Vittoria Piani (1998) leggermente avanti rispetto ad Elisa Zanette (1996) per giocare in posto 2. Per il resto, in banda ci saranno Paola Egonu (1998) e Anastasia Guerra (1996), al centro Beatrice Berti (1996) e Anna Danesi (1996), mentre il libero sarà Ilaria Spirito (1994).
IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Club Italia sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Fabio Ferri e il commento tecnico di una ex campionessa come Silvia Croatto, e sarà poi trasmesso in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), mercoledì dopo le 16.