Un debutto di assoluto prestigio quello che attende la SAB Grima Legnano: domani, giovedì 22 settembre, la squadra giallonera sarà in campo al PalaBorsani per la prima semifinale del Trofeo “Mimmo Bellomo” organizzato dalla Pallavolo Castellanzese, che costituirà il primo test match in assoluto per la formazione legnanese, debuttante in Serie A2. Le avversarie non hanno bisogno di presentazioni: la Unet Yamamay Busto Arsizio, campione d’Italia nel 2012 e finalista di Champions League nel 2015, è una delle squadre più celebri e più seguite a livello nazionale. Malgrado la differenza di categoria tra le due formazioni, la gara promette spettacolo ed emozioni, anche perché segnerà il ritorno di un “derby” a Castellanza dopo gli anni delle storiche sfide tra Busto Arsizio e Villa Cortese.
C’è grande attesa per la prima partita dell’anno in casa SAB Grima, dove non mancano le ex di turno: la più “fresca” è Bianca Mazzotti, che fino alla scorsa stagione ha giocato nel settore giovanile della Futura, partecipando al raduno della prima squadra. Un passato in maglia biancorossa anche per Camilla Mingardi, che ha giocato al PalaYamamay in serie B1 nella stagione 2013-2014, e per Sara Paris, a Busto Arsizio dal 2001 al 2004 in serie A2.
La squadra di Andrea Pistola si presenterà all’appuntamento al gran completo, mentre alla Unet Yamamay mancano ancora diversi elementi: la portoricana Brayelin Martinez e la polacca Agata Durajczyk sono impegnate con le rispettive nazionali, Ilaria Spirito sta recuperando dall’infortunio subito in estate. Potrebbe invece essere della partita la statunitense Taylor Simpson, arrivata a Busto Arsizio in settimana. A disposizione del tecnico campione del mondo Under 18 Marco Mencarelli non mancheranno comunque i grandi nomi come Noemi Signorile e Valentina Diouf, insieme alle centrali Pisani, Stufi e Berti, alle schiacciatrici Moneta e Vasilantonaki e alle giovani Negretti, Peruzzo e Sartori.
La gara tra SAB Grima e Unet Yamamay avrà inizio alle 20.45; venerdì 23 settembre, alla stessa ora, si giocherà la seconda semifinale tra altre due squadre di serie A1, Foppapedretti Bergamo e Igor Gorgonzola Novara, mentre sabato 24 sono in programma a partire dalle 18 la finale per il terzo posto e quella per il trofeo. I biglietti saranno disponibili direttamente alle casse del PalaBorsani, al prezzo di 5 euro a gara per le semifinali e 10 euro per le due finali; sono in vendita anche gli abbonamenti per tutte le partite al prezzo di 15 euro. Per maggiori informazioni contattare la Pallavolo Castellanzese all’indirizzo info@pallavolocastellanzese.it.
SAB Grima Legnano-Unet Yamamay Busto Arsizio
SAB Grima: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi (L), 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Unet Yamamay: Berti, Cialfi, Diouf, Moneta, Negretti (L), Peruzzo, Pisani, Sartori, Signorile, Simpson, Stufi, Vasilantonaki. All. Mencarelli.
Il programma:
Semifinali
SAB Grima Legnano-Unet Yamamay Busto Arsizio giovedì 22/9 ore 20.45
Foppapedretti Bergamo-Igor Gorgonzola Novara venerdì 23/9 ore 20.45
Finale per il terzo posto sabato 24/9 ore 18
Finale per il primo posto sabato 24/9 a seguire