Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiSi gioca alle 20.30 la dura sfida con l’Olimpia Teodora alla ricerca di punti per accedere alla Coppa Italia, la Savallese che ne ha già certezza vuole restare in scia alle prime della classe. A fine gara si conosceranno gli abbinamenti di Coppa.
Intro
La situazione di grande equilibrio di un campionato bellissimo vede tuttora in palio il titolo di Campione d’inverno, cui possono ambire ancora cinque squadre, così come l’ottavo posto, che dà accesso ai quarti di finale di Coppa Italia e che è conteso da Conad Olimpia Teodora Ravenna e Barricalla Collegno, entrambe alle spalle delle Leonesse, quest’ultime già certe di avere almeno il settimo posto. Proprio Ravenna ospieterà le Bresciane su un campo molto ostico. Alla fine di quest’ultima giornata d’andata si conosceranno tutti gli abbinamenti per la Coppa Italia.
Le Leonesse
La Savallese è una delle formazioni più calde del torneo, provenendo da sei successi di fila, cercherà in Romagna gloria per la settima meraviglia consecutiva, ovvero il dodicesimo sigillo stagionale, con la speranza che le altre sei formazioni racchiuse in soli cinque punti davanti alla Leonesse possano perdere terreno. Ravenna è un avversario più che temibile, una formazione con ambizioni di prima piano, che può far male.
Le avversarie
A Ravenna basta un punto per assicurarsi la partecipazione alla Coppa Italia perché con i suoi 25 punti, frutto di nove vittorie e sei sconfitte, deve guardarsi le spalle da Collegno a -2. Quindi Brescia affronterà una formazione assetata di punti e di vittoria, dopo la sconfitta bruciante nel derby di Romagna contro Marignano a Santo Stefano. La formazione dell’Olimpia Teodora è il risultato di una fusione fra le due principali realtà femminili ravennate, le cui rispettive formazioni di B1 avevano entrambe centrato la promozione in A2 in estate. Nessuno dei due allenatori vincenti è stato confermato, al loro posto è subentrato da Bergamo Simone Angelini (5 anni come vice della Foppapedretti A1), e anche il roster è stato quasi interamente stravolto. Sono arrivate giocatrici di rilievo come il libero Sara Paris, la centrale Menghi, l’altissima opposta estone Kajalina (2.05 cm) e il perno della squadra, l’esperta e grintosa Lucia Bacchi, per lei tantissimi anni di A1 e A2 di vertice.
Le formazioni
Conad Olimpia Teodora Ravenna: Torcolacci, Scacchetti, Bacchi, Menghi, Kajalina, D’Odorico, Paris (L), Neriotti, Aluigi, Vallicelli, Bendoni, Drapelli, Panetoni (L). Allenatore: Angelini. Assistente: Meloni.
Savallese Millenium Brescia: Prandi, Villani, Veglia, Vilponen, Biava, Angelini, Parlangeli (L), Canton, Norgini, Guidi, Decortes, Bortolot, Dailey. Allenatore: Mazzola Enrico. Assistente: Zanelli Marco.
Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del Pala Costa, Via Tommaso Gulli a Ravenna, a partire da un’ora e mezza dal fischio d’inizio.
Come seguire
Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.
Le altre partite
Girandola di emozioni in questo ultimo turno dell’andata, la 17ª giornata, che vede grandissima incertezza nelle prime posizioni, dove Cuneo, dopo aver perso un sanguinoso derby in casa contro Mondovì, ha mantenuto comunque la vetta della classifica di un solo punto, proprio rincorsa dalle stesse monregalesi. Le prime proveranno a laurearsi campionesse d’inverno sul campo di Olbia, mentre Mondovì ospita la Zambelli Orvieto. Attenzione alla Delta Informatica Trentino al terzo posto ma costretta a riposare, e alle sue spalle una fra Chieri e Soverato che si sfideranno proprio domani, potrebbe approfittarne. Marignano proverà a far valere il favore del pronostico a Caserta, mentre Collegno ospita una ferita Marsala. A chiudere la giornata il Club Italia ospiterà Montecchio, mentre Baronissi sarà sul taraflex di Perugia.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Sabato 30 dicembre, ore 20.30
Barricalla Collegno – Sigel Marsala ARBITRI: Serafin-Santoro – ore 17.00
Club Italia Crai – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Mesiano-Bassan
Golden Tulip Volalto Caserta – Battistelli S.G. Marignano ARBITRI: Scarfò-Nicolazzo – ore 18.00
LPM Bam Mondovì – Zambelli Orvieto ARBITRI: Marotta-Rossi – ore 20.30
Volley Soverato – Fenera Chieri ARBITRI: Noce-Grassia
Golem Olbia – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Brancati-Armandola
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Savallese Millenium Brescia ARBITRI: Toni-Selmi
Bartoccini Gioiellerie Perugia – P2P Givova Baronissi ARBITRI: Caretti-Rossetti
Riposa: Delta Informatica Trentino
LA CLASSIFICA
Ubi Banca San Bernardo Cuneo 35; Lpm Bam Mondovi’ 34; Delta Informatica Trentino* 34; Fenera Chieri 33; Volley Soverato 32; Battistelli S.G. Marignano 32; Savallese Millenium Brescia 30; Conad Olimpia Teodora Ravenna 25; Barricalla Collegno 23; Zambelli Orvieto 21; Club Italia Crai 18; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 16; P2p Givova Baronissi 16; Bartoccini Gioiellerie Perugia 13; Golem Olbia 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 6.
*una partita in più
Rassegna stampa:
– Montichiari Week, 29 dicembre “Savallese Millenium sogna la «settima meraviglia»”
– Brescia Oggi, 28 dicembre “Savallese Millenium nella storia «La Coppa Italia ci darà lustro»”
– Baloo Volley, 27 dicembre “Scatti sul taraflex: Savallese Brescia-Club Italia” / 28 dicembre “Scatti sul taraflex: Savallese Brescia-Club Italia, pt2”
Sfida equilibrata alle porte contro Ravenna, le formazioni sono separate da 5 punti (Foto Moroni)