Roma. Domani pomeriggio, alle 18 presso la Villa Reale di Monza si svolgerà la cerimonia di sorteggio per la composizione dei gironi del 27mo Campionato Europeo femminile 2011, che verrà organizzato congiuntamente dall’Italia e dalla Serbia. La rassegna continentale si svolgerà dal 22 settembre al 2 ottobre 2011 in quattro sedi: le due italiane saranno Monza e Busto Arsizio, le due serbe Zrenjanin e Belgrado (che ospiterà anche le finali per il titolo).
Al prossimo Campionato Europeo femminile parteciperanno 16 squadre: Italia e Serbia (entrambi paesi organizzatori); cinque in base ai piazzamenti nella precedente edizione: Olanda (2.), Polonia (3.), Germania (4.), Turchia (5.) e Russia (6.); sei squadre provenienti dai gironi di qualificazione: Azerbaijan, Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna, Romania e Bulgaria; tre dai play off di spareggio: Francia, Israele e Croazia.
Il prossimo Europeo si giocherà con una nuova formula. Le sedici squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro. Le vincenti di ciascuna pool accedono direttamente ai quarti di finale; le seconde e terze qualificate giocheranno dei play off incrociati, che designeranno le altre quattro formazioni che giocheranno i quarti.
Le vincenti dei quarti di finale disputeranno la fase finale a Belgrado, giocando le semifinali incrociate e le due finali per le medaglie.