Domenica 26 (ore 17) penultimo impegno di Regular Season per le arancionere sul campo del Castelfranco Pisa
Autore: CBF Balducci HR Macerata
24 Gennaio 2025

Ultima trasferta della Regular Season e penultima giornata, l’ottava di ritorno, della prima fase della Serie A2 Tigotà in arrivo per la CBF Balducci HR. Le arancionere scendono in campo domenica 26 (ore 17) al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno per affrontare la FGL-Zuma Castelfranco Pisa, una sfida a cui le due formazioni arrivano in situazioni diverse. Le maceratesi di coach Lionetti (terze a quota 36 nel Girone A) cercano punti per continuare la corsa in alto, dare ulteriore continuità ai risultati e accumulare altro bottino in vista dell’imminente Pool Promozione. Le toscane (seste a quota 19) sono invece già certe di far parte della Pool Retrocessione ma, allo stesso modo, proveranno a dare il meglio di fronte al proprio pubblico per strappare un risultato positivo: nella seconda fase, infatti, le squadre manterranno i punti conquistati in Regular Season.

Alla scoperta degli avversari

Marco Bracci, coach della FGL-Zuma Castelfranco Pisa, dovrebbe affidare la regia delle toscane a Florencia Ferraro (con l’alternativa dell’ex arancionera Federica Braida), l’opposta è Agata Zuccarelli, sostituita però nell’ultima gara nel suo ruolo dalla centrale Alessandra Colzi. Oltre a lei, il reparto centrali è composto da Tatjana Fucka e Francesca Fava, mentre in banda ci sono l’argentina Candela Sol Salinas ed Elisa Vecerina, con l’alternativa di Silvia Lotti. Il libero è un’altra ex arancionera, Veronica Bisconti.

Parla Alessia Mazzon (centrale CBF Balducci HR Macerata)

“Domenica ci aspetta un’altra partita importante, andiamo a giocare a casa di Castelfranco Pisa, dove le nostre avversarie esprimono sempre un’ottima pallavolo. Arriveremo al match agguerrite, soprattutto dopo questa settimana di allenamenti abbastanza duri, ci stiamo preparando molto bene. Loro sono una squadra un po’ a sorpresa in questo momento, vista anche l’ultima prestazione in cui hanno giocato con Colzi opposto. Quindi ci aspetteremo di tutto e soprattutto servirà scendere in campo cariche per portare a casa più punti possibile, anche in previsione per la Pool Promozione, un appuntamento a cui ci stiamo preparando duramente e in cui vogliamo ottenere ottimi risultati”.

Parla Veronica Bisconti (libero FGL-Zuma Castelfranco Pisa)

“Ci sono in palio punti importanti in vista della successiva fase del torneo. Abbiamo ancora due incontri prima di iniziare la Pool Salvezza, sei punti a disposizione di cui dovremo cercare di conquistarne il più possibile. Nel girone di ritorno abbiamo fatto ottimi risultati che ci hanno permesso di risalire in classifica e dobbiamo cercare di chiudere la regular season nel migliore dei modi. Macerata è una grande squadra, dovremo giocare con entusiasmo, cercando di far cadere meno palloni possibili”.

Gli arbitri dell’incontro

Virginia Tundo e Alberto Mancuso

Seconda volta con Castelfranco Pisa in Serie A

Unico precedente nel campionato di Serie A2 nel match di andata, vinto dalle arancionere per 3-1. Le maceratesi e le toscane si sono già affrontate nella loro storia nel campionato di Serie B

Una ex in campo con la FGL-Zuma

La palleggiatrice Federica Braida è stata in arancionero nella prima parte dell’attuale stagione. Il libero Veronica Bisconti ha vestito la maglia della CBF Balducci HR nel 2020/21, conquistando la Coppa Italia di Serie A2

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Visualizza sponsor