Domenica 3 (ore 17) le arancionere cercano riscatto sul difficile campo di Messina in un’altra sfida ad alta quota
Autore: CBF Balducci HR Macerata
1 Novembre 2024

Secondo big match consecutivo e lunga trasferta per la CBF Balducci HR Macerata che domenica 3 (ore 17) affronterà la Akademia Sant’Anna Messina in terra siciliana per la quinta giornata di andata di Serie A2 Tigotà. Dopo il ko casalingo con San Giovanni in Marignano, le arancionere si troveranno di fronte subito ad un’altra delle formazioni di questo campionato costruite per vincere e proveranno a riscattare la prima sconfitta stagionale scendendo sul difficile campo del PalaRescifina. Impresa tutt’altro che facile, visto che dall’altra parte della rete Fiesoli e compagne troveranno una squadra finora imbattuta (11 punti su 12 conquistati), reduce da quattro vittorie consecutive. Dopo una settimana di intensi allenamenti, però, le ragazze guidate da coach Lionetti sono cariche e concentrate per giocare al meglio la sfida con la forte formazione siciliana, con l’obiettivo ritrovare subito il successo e provare ad espugnare uno dei campi più complicati della Serie A2.

Alla scoperta degli avversari

La guida di Messina è affidata ancora a coach Fabio Bonafede che può contare su una nuova diagonale palleggio-opposto di assoluto valore come quella composta da Giulia Carraro e Binto Diop. Al centro la grande esperienza di Rossella Olivotto, protagonista in A1 fino all’anno scorso, e la confermata Dalila Modestino (in alternativa c’è Maria Adelaide Babatunde). A schiacciare ci sono i nuovi arrivi Chiara Mason e la statunitense Adanna Rollins, in ballottaggio con l’altra banda Aurora Rossetto, confermata in Sicilia. Il libero è l’esperta Giorgia Caforio.

Parla Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata)

“La partita con Messina di domenica sarà complicata. È un avversario molto difficile, ostico, perché ha delle individualità importanti e giocatrici anche di categoria superiore. Ci arriviamo dopo una settimana di allenamenti intensa, in cui stiamo preparando la partita nel miglior modo possibile: sicuramente dovremo fare una fase di muro difesa importante per poter affrontare un avversario che è tra i più forti del campionato. Arriviamo a questo match dopo una sconfitta in casa con San Giovanni che ha fatto una buona gara e ci ha messo molto in difficoltà, evidenziando dove dobbiamo migliorare e dove dobbiamo lavorare. Abbiamo utilizzato questa settimana nel miglior modo possibile, per lavorare sotto tanti punti di vista che ancora non funzionano alla perfezione e domenica sarà un ottimo test per confermare se questi aspetti stanno migliorando”.

Parla Giorgia Caforio (libero Akademia Sant’Anna Messina)

“Domenica affronteremo una squadra di cui conosciamo il valore. Sarà una gara importante come tutte le altre, una sfida che ci permetterà di misurare a che punto siamo. Dovremo fare ciò che abbiamo preparato in settimana e che noi dovremo fare come squadra: imporre gioco e consapevolezze. Poi, ci vorrà tanta pazienza e sarà una gara da gestire in maniera lucida. Dobbiamo aspettarci una partita combattuta; sarà sicuramente molto intensa. Arriveranno al PalaRescifina dopo una sconfitta e vorranno rifarsi; sanno che la loro attenzione dovrà essere massima”.

Gli arbitri dell’incontro

Christian Palumbo e Danilo De Sensi

Quarta sfida con Messina

Quarto incrocio tra Akademia Sant’Anna e maceratesi, i tre precedenti risalgono tutti alla scorsa stagione in Serie A2: una vittoria casalinga per parte nella Pool Promozione e successo Messina al Fontescodella nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia.

Valeria Battista ex di turno

Grande ex del match è la schiacciatrice arancionera Valeria Battista, nella scorsa stagione protagonista in campo con la maglia di Messina (2023-24).

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Visualizza sponsor