Conquistata anche la decima vittoria consecutiva in campionato nel recupero di Mondovì, l’Itas Trentino torna a finalmente a riabbracciare i propri tifosi nella sfida casalinga in programma domenica alle 17 al Sanbàpolis contro l’Orocash Picco Lecco, l’ultima squadra ad aver inflitto un ko in Regular Season alla formazione di Saja. In queste ultime due giornate della prima fase della stagione, che terminerà il 5 marzo con la trasferta di Cremona, le gialloblù avranno come obiettivo quello di confermare il primato (manca un solo punto per chiudere matematicamente in vetta il Girone A) e di incamerare il maggior numero di punti per presentarsi nella migliore posizione possibile alla Pool Promozione, dove si incroceranno le prime sei classificate dei due raggruppamenti. Il fischio d’inizio del match è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Organico al completo per l’Itas Trentino, eccezion fatta per la lungodegente Martina Stocco. Dopo il turno infrasettimanale di Mondovì la squadra gialloblù è tornata in palestra venerdì, dopo un giorno di riposo, per preparare la sfida casalinga con l’Orocash.
“Domenica affrontiamo una squadra insidiosa, che già all’andata ci ha giocato un bello sgambetto rimontando da due a zero – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Di certo noi da quella partita siamo cresciuti molto, ma Lecco ha dimostrato di essere una temibile avversaria prendendosi anche degli scalpi importanti nel corso della stagione. Sinceramente sono sorpreso della posizione in classifica che occupa attualmente, credo che i valori dell’Orocash siano decisamente più alti. Hanno una ricezione e una difesa molto solide, cui associano i tanti punti di Bracchi che penso sia l’opposta italiana rivelazione della stagione. Sarà una gara dunque da prendere con le pinze, ma sono convinto che, finalmente di nuovo di fronte al nostro pubblico, avremo una grande spinta per andare a guadagnarci questi tre punti”.
GLI AVVERSARI L’Orocash Picco Lecco è una new entry del campionato di Serie A2 femminile (torneo che torna a disputare a più di trent’anni di distanza dall’ultima volta) dopo aver ottenuto, nella passata stagione, la promozione dalla B1. Confermato in panchina il tecnico Gianfranco Milano, sono sette i volti nuovi giunti in estate per rinforzare la rosa lombarda. Tra queste spiccano le laterali Maria Teresa Bassi dalla Futura Busto Arsizio e Maddalena Citterio da Monza, le centrali Federica Piacentini dal Vicenza Volley e Livia Tresoldi dal Volano e il libero Ilaria Bonvicini da San Giovanni in Marignano. Dopo le prime venti giornate di Regular Season l’Orocash occupa la nona posizione in classifica a quota 21 punti, frutto di sette vittorie e tredici sconfitte. Migliore realizzatrice della squadra è l’opposta Martina Bracchi con 287 punti, davanti a Zingaro con 220.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ L’unico precedente in gare ufficiali tra le due società si riferisce alla sfida d’andata, vinta in cinque set dalla formazione lombarda. Non sono presenti ex all’interno dei due roster.
GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Antonio Testa e Sergio Jacobacci.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Orocash Picco Lecco sarà raccontata in diretta in streaming video sulla piattaforma Volleyball World Tv (il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni consultare il sito internet www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it). Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù: www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter. La partita verrà trasmessa in differita integrale su RTTR, tv partner di Trentino Volley, martedì a mezzanotte e mezza.
BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando www.vivaticket.com/it/ticket/itas-trentino-lecco/203232. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del Sanbàpolis, attive a partire dalle ore 16 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).