Le Cocche vogliono un immediato riscatto nel back-to-back casalingo: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio sarà impegnata nuovamente tra le mura amiche del PalaBorsani alla ricerca di altri tre punti che potrebbero far decollare la classifica.
Animo assolutamente sereno in casa biancorossa, con la battuta d’arresto subita al quinto set contro Brescia nel turno precedente già assorbita: nonostante l’assenza del martello Giulia Angelina, out dalle prime battute della giornata d’esordio, i supporter bustocchi hanno potuto applaudire la caparbietà e il carattere di una squadra che ha lottato ad armi pari contro la formazione sulla carta più completa della Serie A2 – e a pieno organico – , sfiorando anzi la vittoria al tie-break. L’assetto “di emergenza” impostato da coach Lucchini, con Bassi ottima interprete offensiva e Morandi determinante cambio under in seconda linea, sta facendo ancor di più emergere le qualità di un gruppo che può lottare su tutti i fronti: dopo due sfide impegnative e 4 punti messi in cascina, Lualdi e compagne sono alla caccia di un’altra vittoria convincente per mantenere il ritmo del gruppo di testa nel Girone A.
Dall’altra parte della rete si presenterà la Tenaglia Altino Volley, espressione pallavolistica di un comune da poco più di 3000 abitanti arroccato nelle valli della provincia di Chieti. Il team guidato da Luca Damico è alla prima avventura in Serie A2, a seguito della splendida cavalcata valsa la promozione nella scorsa estate: dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone in B1, le abruzzesi hanno superato Jesi e Imola nei primi due turni di playoff per poi trionfare in finale contro Volta Mantovana, in una doppia sfida durata 11 set e decisa solo al golden set. La partenza in cadetteria è stata finora complicata, con il doppio 0-3 subito ad opera di Brescia e Sant’Elia, ma c’è ancora molto tempo per poter ricreare creare un’amalgama vincente: alle confermate Saveriano (in palleggio), Spicocchi (centrale), Mastrilli (libero) e la coppia di schiacciatrici Lestini e Costantini, Altino ha aggiunto allo starting six due atlete di categoria come la centrale Sara Angelini – ex Olbia – e l’opposto Julia Kavalenka, in arrivo da Ravenna.
La Futura ha quindi voglia di lottare e di festeggiare il primo successo casalingo stagionale: l’appuntamento è fissato per domenica 24 Ottobre alle ore 17.00, presso il PalaBorsani di Castellanza (via Legnano 3). Aspettiamo tutto il popolo biancorosso per un nuovo, avvincente spettacolo!
Ricordiamo inoltre che tutti i match del campionato di Serie A2 saranno trasmessi gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita in diretta sulle pagine Facebook e YouTube della Futura Volley Giovani a cura del nostro commentatore Mattia Andriolo.
INGRESSO, PREZZI BIGLIETTI, APERTURA CASSE
L’ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 16.00 di domenica 24 Ottobre: tutti coloro i quali assisteranno alla gara dovranno essere provvisti di Green Pass in corso di validità e indossare una mascherina per tutta la durata dell’evento.
i biglietti per la gara saranno in vendita dalle 15.30 di domenica 24 Ottobre direttamente presso la cassa esterna del PalaBorsani. I prezzi:
TRIBUNE ROSSA/SILVER: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano
TRIBUNA VERDE: 7 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano.
TESSERATE FUTURA VOLLEY GIOVANI: le nostre piccole biancorosse potranno assistere gratuitamente all’incontro sulla Tribuna Verde, con la possibilità di fare entrare un accompagnatore a prezzo ridotto (5 euro).
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Futura e Altino si affronteranno domenica per la prima volta nella loro storia. Busto guida in questo momento la Serie A2 nel computo dei punti totali (169) e dei muri-punto (ben 29 in due incontri), con capitan Lualdi al vertice della graduatoria delle centrali (31 marcature realizzate).
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Abbiamo iniziato la settimana con tranquillità, per poi iniziare a studiare le nostre avversarie: stiamo lavorando molto bene, sappiamo che sarà una partita difficile perché a questi livelli l’avversario non è mai da sottovalutare. E’ dalla vittoria nel Trofeo Bruna Forte contro Mondovì che stiamo dimostrando che il carattere non ci manca affatto, siamo sempre sul pezzo e anche sabato scorso avremmo potuto fare un gran colpo: resta comunque un punto guadagnato, non c’è nessun rammarico”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “La partita contro Altino sarà importante perché dobbiamo continuare a confermare ciò che abbiamo fatto vedere in questo inizio: giochiamo in casa e dobbiamo dare continuità a questo sistema di gioco, dimostrando ancora una volta la nostra solidità e la volontà di giocare tutti i palloni come se fossero gli ultimi. Mi aspetto quindi l’atteggiamento delle prime due gare e la volontà di vincere, faremo di tutto per essere pronti alla battaglia e per portare a casa i tre punti in palio”.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)