La Savino Del Bene Volley domenica 6 novembre alle ore 17 scenderà sul parquet di Montichiari con la voglia di dare continuità al suo cammino in campionato dopo la splendida vittoria in rimonta contro Modena. 5 punti in classifica frutto di due vittorie e 1 sconfitta e all’orizzonte una nuova trasferta da affrontare con rinnovato entusiasmo.
Montichiari sarà la prossima avversaria per la 4^giornata di campionato, la squadra allenata da coach Barbieri è reduce dalla sconfitta patita nell’ultimo turno sul campo di Busto Arsizio e proprio per questo vogliosa di riscatto. Una trasferta, dunque, tutt’altro che agevole per le ragazze di coach Chiappafreddo chiamate a tenere il passo delle dirette concorrenti per l’Europa nel clima infuocato del Pala George di Montichiari contro una squadra ancora a secco di punti e che quindi cercherà in tutti i moddi di mettere il bastone tra le ruote alla Savio Del Bene.
In cabina di regia la confermata Dalia assicura continuità con la squadra della passata stagione, così come la centrale Simona Gioli (classe ’77) che imperversa da zona 3 non facendo mai mancare il consueto apporto di punti e grinta alle proprie compagne.
Completa l’asse di posto 3 la centrale polacca Zuzanna Efimienko, classe ’89 per 195 cm, torna in Italia dopo l’esperienza a Conegliano Veneto reduce dalla passata stagione a Atom Trefl Sopot.
Laterali sono le serbe Nikolic e Busa, atlete già viste all’opera nel campionato italiano con la prima che garantisce molta esperienza in attacco e la seconda che unisce freschezza atletica e ecletticità nei colpi di attacco.
Completa il reparto delle attaccanti l’opposta serba Sanja Malagurski, atleta classe ’90 che ha trascorsi a Novara e Villa Cortese ma anche in Turchia, Polonia e Brasile dove nella stagione 2013/14 è stata compagna di squadra proprio di Adenizia nel club di Osasco.
Libero della squadra l’ex di turno Jole Ruzzini, reduce dalla vittoriosa stagione trascorsa a Bucarest e culminata con la vittoria della Challenge Cup.
Valide alternative allo starting six sono la giovane palleggiatrice Boldini, la centrale Lualdi e il martello olandese Flore Gravesteijn protagonista proprio con la maglia monteclarense della promozione del club in serie A1. Dal settore giovanile provengono invece le giovani Domenghini e Aquilino.
A caricare l’ambiente di Scandicci ci pensano coach Chiappafreddo, il capitano Giulia Rondon e Lucia Crisanti che predicano calma e concentrazione in vista della trasferta insidiosa di domenica pomeriggio.
Mauro Chiappafreddo: “A tutti quelli che dicono che dalla trasferta di Montichiari per la Savino Del Bene Volley inizierà un altro campionato rispondo che si sbagliano di grosso! Nelle prime tre giornate, in effetti, abbiamo incontrato tre squadre che lotteranno fino all’ultimo per l’Europa, ciò non toglie che le nostre prossime avversarie ci regaleranno punti, anzi! Le prime giornate di campionato hanno evidenziato come anche le squadre che non lottano per i primi posti siano in grado di far punti contro le cosiddette big, dovremmo essere bravi noi ad evitare di perdere punti per strada mantenendo sempre alta la concentrazione. Il campo di Montichiari è storicamente uno dei più caldi d’Italia, quindi anche il fattore tifo giocherà una partita importante e a livello mentale dovremmo essere bravi a non farci condizionare. Come tutte le partite di questa stagione, domenica sarà una battaglia sportiva da vivere fino all’ultimo punto e noi come sempre scenderemo in campo per conquistare i tre punti!”
Il Capitano Giulia Rondon: “Con Modena abbiamo vinto, ma faticando molto. Questo fa capire come ogni partita della stagione sarà fondamentale e allo stesso tempo difficile ed impegnativa, dovremmo sempre lottare e dare tutte il meglio di noi stesse. Contro Montichiari sarà un’altra battaglia sportiva dove non possiamo permetterci di avere cali di concentrazione! Sono sicura che potremo ripetere l’ottima prestazione di sabato scorso!”
Lucia Crisanti: ” Contro Modena abbiamo dimostrato di essere una squadra e di avere tanto carattere! Quando tutto sembrava perduto abbiamo reagito tutte insieme e iniziato a giocare come sappiamo fare. Siamo sulla strada giusta, ma abbiamo ancora molto da fare. Dobbiamo migliorare in tutte le fasi di gioco ed evitare di avere cali di concentrazione nell’arco del match. Contro Montichiari ci aspetta una trasferta che sulla carta ci vede favorite, ma ormai il campionato italiano lo conoscono tutti e sappiamo quanto ci sarà da faticare e da lottare su un campo impegnativo come quello di Montichiari, dove il calore dei tifosi mette sempre in difficoltà le squadre avversarie. In Serie A1 tutte le squadre possono vincere contro tutte e quindi dovremo essere brave a giocare sui nostri ritmi e a non sbagliare l’approccio alla gara come ci sta succedendo spesso in questo inizio di stagione. Posso assicurare che noi ce la metteremo tutta, come sempre, per portare a casa il risultato!”