Il doppio test ravvicinato con la formazione bavarese di Vilsbiburg, quotata compagine tedesca, ha regalato a Nicola Negro interessanti indicazioni sullo stato di forma e sulle potenzialità della Delta Informatica Trentino. Dopo l’allenamento congiunto di martedì, con i due tecnici che si sono accordati per disputare dei mini set partendo dal 16-16, mercoledì pomeriggio al Sanbàpolis è invece andata in scena un’amichevole vera e propria, vinta per 3-2 dal sestetto gialloblù. Le trentine si sono aggiudicate i primi tre set con il punteggio di 25-11, 25-18 e 25-23 ma la gara è comunque proseguita con altri due parziali, vinti dalle tedesche per 22-25 e 9-15.
Tutto facile nei primi tre set per il sestetto di Negro, abile a far valere la propria superiorità al cospetto di una squadra rabberciata per le numerose assenze di atlete attualmente impegnate con la Nazionale tedesca. In casa trentina, dove l’unica defezione era quella della magiara Bernadett Dekany, impegnata con la sua Nazionale in vista dei Campionati Europei, Negro ha ruotato tutte le atlete a sua disposizione, affidandosi inizialmente a Moncada in regia, Kiosi opposto, Fondriest e Moretto al centro della rete, Michieletto e Fiesoli in posto-4 e Zardo libero. Nel corso del match ampio spazio anche per Antonucci e per le giovani Carraro, Moro e Fucka.
«Sono stati due test interessanti e utili per valutare queste prime settimane di preparazione – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Nonostante il Vilsbiburg non fosse al completo rimane tuttavia una squadra dotata di individualità interessanti dal punto di vista tecnico e fisico. Le indicazioni che ho ricevuto sono state positive, ci sono alcuni aspetti sui quali abbiamo lavorato meno che dovremo andare a migliorare nelle prossime settimane ma la strada intrapresa è senza dubbio quella giusta».
Saltato il test amichevole con l’Ata originariamente previsto per martedì prossimo, la Delta Informatica Trentino tornerà in campo nel prossimo fine settimana, quando Fondriest e compagne sfideranno a Kamnik – in Slovenia – il Calcit Ljubljana (venerdì) e parteciperanno ad un triangolare con Calcit Ljubljana e Mladost Zagreb (sabato). «Saranno due impegni probanti – prosegue Negro – visto che andremo ad affrontare due formazioni di ottimo livello che parteciperanno alla prossima Coppa Cev».
Nella sfida contro il Vilsbiburg da rimarcare i 19 punti personali di Kiosi, i 15 di Fiesoli e i 12 di Michieletto.