OMAG MT S.G. Marignano
23/12/2024
AL PALAMARIGNANO SI GIOCA IL BIG MATCH CHE CHIUDE IL...
Dopo il netto successo esterno per tre set a zero nella difficile trasferta pre natalizia di Santa Croce sull’Arno contro la Fgl- Zuma Caste...
LeggiDuello ad alta quota. Domenica pomeriggio (ore 17) la Delta Informatica Trentino farà visita alla Lilliput Settimo Torinese, in uno scontro diretto ai piani alti della classifica che potrebbe consentire alle gialloblù, in caso di vittoria “piena”, di scavalcare le piemontesi e di issarsi al terzo posto solitario alle spalle di Pesaro e Filottrano. Dopo il prezioso successo conquistato domenica al Sanbàpolis contro Palmi, Fondriest e compagne saranno quindi chiamate a ripetersi, consapevoli di affrontare una squadra in salute e reduce da un avvio di stagione da assoluta protagonista, come testimoniano i cinque successi ottenuti nelle prime sei gare stagionali. Un match, dunque, dall’alto coefficiente di difficoltà per le trentine: la squadra guidata da Maurizio Venco può infatti fare affidamento su un gruppo particolarmente affiatato, formato dalle varie Midriano, Parlangeli, Akrari e Biganzoli, completato in estate dagli arrivi delle attaccanti Fiore e Vilcu e della regista Cumino.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nei primi giorni della settimana l’opposto gialloblù Ramona Aricò è rimasta a riposo precauzionale per un fastidio al tendine. Uno stop tuttavia che non mette in dubbio la presenza della posto-2 messinese nel match in terra piemontese. Nessun problema di natura fisica per il resto del gruppo, che si è allenato regolarmente agli ordini di Iosi e del suo staff, in attesa della partenza in pullman per il Piemonte prevista per sabato pomeriggio.
«La prestazione incoraggiante di domenica scorsa ha lasciato strascichi positivi all’interno del gruppo – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – La strada intrapresa è quella giusta e stiamo trovando i ritmi e la consapevolezza nei nostri mezzi che sono nelle corde della squadra. L’obiettivo, ora, è quello di trovare continuità e fluidità di gioco, cercando di coinvolgere sempre di più tutti i nostri attaccanti sia nella fase punto, sia nella fase di cambio-palla. La possibilità di poter agganciare il terzo posto ci fa oggettivamente gola ma è altresì vero che siamo consapevoli di affrontare una squadra estremamente in forma, come testimoniano i recenti risultati, e che davanti al proprio pubblico anche nella scorsa stagione aveva strappato punti a formazioni di vertice quali Monza e Soverato. Ritroverò e saluterò con grande piacere Adriana Vilcu, giocatrice che ho allenato lo scorso anno ad Olbia».
QUI SETTIMO TORINESE. La società torinese è alla seconda esperienza nel campionato di serie A2, torneo che le piemontesi hanno disputato lo scorso anno per la prima volta nella propria storia grazie alla promozione ottenuta nel 2014/2015 vincendo la finale dei playoff di B1 con il Domovip Porcia. Nella passata stagione, al debutto nella seconda serie nazionale, la Lilliput ha chiuso la regular season a quota 22 punti, retrocedendo in B1. In estate, creatisi due posti vacanti nell’organico di A2, la società piemontese è stata ripescata assieme a Cisterna. Nuovo il tecnico, Maurizio Venco, rinnovata e rinforzata la rosa, con gli arrivi di sette nuove giocatrici, tra le quali spiccano i nomi dell’alzatrice Cumino, già in passato al Neruda, della laterale rumena Vilcu (ex Olbia) e dell’opposto Fiore (ex Bologna).
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà presumibilmente allo starting six visto all’opere nelle ultime uscite, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou in banda, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Venco, tecnico di Settimo Torinese, dovrebbe rispondere con Cumino in regia, Fiore opposto, Biganzoli e Vilcu in posto-4, Akrari e Midriano al centro e Parlangeli libero.
CURIOSITÀ. Quello in programma domenica sarà il quinto scontro della storia tra Delta Informatica e Lilliput Settimo Torinese. Le due squadre, infatti, si affrontarono già nella stagione 2013/2014 nei playoff di serie B1, in una doppia sfida che regalò a Trento la promozione in A2. Nella scorsa regular season la Delta Informatica confermò il proprio trend positivo con il sestetto piemontese, aggiudicandosi in tre parziali la gara d’andata giocata al Sanbàpolis e concedendo il bis al ritorno espugnando il parquet di Settimo Torinese in quattro set.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lilliput Settimo Torinese e Delta Informatica Trentino saranno Antonio Licchelli e Stefano Caretti.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del palazzetto di Settimo Torinese potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
L’ANTICIPO. Il match valido per la 13ª giornata del girone d’andata tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri è stato anticipato a sabato 7 gennaio (anziché domenica 8) alle ore 18 sempre al Sanbàpolis di Trento Sud. Una ghiotta occasione per tutti gli appassionati di pallavolo per seguire dal vivo una sfida che si preannuncia particolarmente interessante.