Dopo aver conquistato il settimo successo consecutivo nella prima gara del 2023, per la Cda Talmassons è tempo di calarsi nello spirito della Coppa Italia di Serie A2. Giovedì sera, davanti ai propri tifosi al Palazzetto dello Sport di Latisana, le ragazze di coach Barbieri affronteranno la sfida valida per gli ottavi di finale, contro la Volley Heramaea Olbia, in una gara che sarà il rematch degli ottavi di finali della scorsa stagione.
Anche l’anno scorso infatti le due squadre si sono incrociate nello stesso punto della stagione, con la squadra friulana che in quell’occasione ha ottenuto la vittoria e il passaggio poi ai quarti di finale. Talmassons e Olbia si sono già affrontate anche all’inizio di questa stagione, in un’amichevole di preseason svoltasi a settembre in casa della formazione sarda. Le due formazioni hanno quindi già un’idea dell’avversario che andranno ad affrontare e il tutto potrà rendere ancora più interessante la partita.
Il match sarà promosso da Aparthotel Ponza, nostro partner che si occupa dell’ospitalità delle nostre ragazze e dello staff a Lignano Sabbiadoro.
Sull’incontro in programma si è espresso così coach Barbieri: “Per quanto riguarda la Coppa Italia siamo molto contenti di esserci perché nulla è scontato e il fatto di giocarla, soprattutto davanti al nostro pubblico, è una cosa che ci fa piacere perché comunque aumentiamo lo spettacolo e non dovremo fare lunghe trasferte. In riferimento alla partita invece, è logico che giovedì ci sarà qualcosa di diverso, essendo una partita da dentro o fuori. Di questo ne ho già parlato con le ragazze la settimana scorsa, ma noi abbiamo sempre detto dall’inizio che volevamo affrontare tutte le partite come una finale e devo dire che questo è stato fatto e i risultati ci stanno dando ragione. Siamo fiduciosi e preparati mentalmente perché ci siamo allenati molto anche sotto questo profilo. Su Olbia, è una squadra molto temibile, completa in tutti i reparti. Non hanno un fondamentale così devastante rispetto agli altri ma è una squadra molto quadrata e che ha equilibrio in tutti i fondamentali. Non sarà facile da affrontare ma noi dobbiamo continuare il nostro percorso e continuare per la nostra strada. Siamo carichi al punto giusto.”
L’appuntamento è quindi per Giovedì 12 Gennaio alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Latisana. La vincente della gara affronterà poi i quarti di finale nella giornata di mercoledì 18 Gennaio. Un percorso in Coppa Italia che vedrà il suo atto conclusivo Domenica 29 Gennaio all’Unipol Arena di Bologna, con la finale di Coppa Italia A2 che precederà quella di Coppa Italia A1. Il match sarà disponibile in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World TV e al loro canale YouTube.
Il programma completo degli ottavi di finale:
Cda Talmassons – Volley Heramaea Olbia
Futura Busto Arsizio – Volley Soverato
BSC Materials Sassuolo – Itas Ceccarelli Martignacco
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – LPM BAM Mondovì (2-3, disputata il 30/12/2022)
Già qualificate ai quarti di finale in virtù del piazzamento in classifica al termine del girone d’andata:
Roma Volley Club; Omag MT San Giovanni in Marignano; Valsabbina Millenium Brescia; Itas Trentino