E’ un buon Natale per la Sorelle Ramonda Ipag: quarta vittoria consecutiva e quarto posto in classifica
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
22 Dicembre 2019

BARRICALLA CUS TORINO: Vokshi 2, Camperi 3, Severin, Mabilo , Bisio 5, Michieletto 1, Rimoldi , Fantini, Cometti 1, Gamba (L), Lotti 7, Gobbo 6

Allenatore: Chiappafreddo Mauro

 

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bartolini 11, Scacchetti 2, Carletti 13, Trevisan 8, Bovo 5, Battista 8, Zardo (L), Barbiero , Frison, Oggioni N.e. Rosso, Tosi

Allenatore: Beltrami Alessandro

 

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO – BARRICALLA CUS TORINO: 3-0 (25-16; 25-16; 25-18).

Arbitri: Mesiano M. Serafin D.

 

Note. Spettatori: 350. Durata set: 22’, 21’, 23’; totale 1h 06’. Montecchio: battute sbagliate 5, vincenti 2, muri 11. Torino: battute sbagliate 8, vincenti 0, muri 5. Ricezione: Montecchio 58%, Torino 49%. Attacco: Montecchio 35%, Torino 22%.

 

Il Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore affronta al Pala Collodi il Barricalla Cus Torino, ritrovando l’ex Francesca Michieletto. Le due formazioni, entrambe reduci da una vittoria, rispettivamente contro Macerata e Mondovì, sono pronte a darsi battaglia per conquistare punti importanti. Coach Chiappafreddo mette in campo, Michieletto-Lotti schacciatrici, Mabilo-Gobbo al centro, Vokshi-Rimoldi opposta-palleggiatrice, Gamba libero, mentre Alessandro Beltrami schiera la formazione vista in campo nelle ultime partite con Bovo-Bartolini al centro, Trevisan-Battista in banda, Scacchetti-Carletti palleggiatrice-opposta, Zardo libero.

 

Inizia forte il Barricalla Cus Torino portandosi in vantaggio 1-3, ma il Sorelle Ramonda Ipag gioca serena e recupera lo svantaggio portandosi sul 4-4. Un grande muro di Bartolini regala il primo vantaggio alle padrone di casa (5-4). Battista affonda la difesa avversaria con un attacco in diagonale stretta ed è 8-5. Sul 10-6 Chiappafreddo chiama time out. Bovo fa un gran lavoro a muro, toccando tutti i palloni e le castellane ottengono il massimo vantaggio andando a +6 (14-8). Zardo e Oggioni sono su ogni pallone e Scacchetti smarca bene le sue giocatrici ed è 19-10. Carletti da seconda linea sigla il 21-11. E’ Bovo a conquistare il primo set point con un muro (24-15) e Bartrolini chiude il primo parziale con un attacco in primo tempo (25-16).

 

Carletti apre le danze del secondo set con un attacco da zona due (1-0) e ottiene anche il terzo punto con una ace (3-1). Pareggia Torino 4-4 e subito dopo va in vantaggio 4-6 costringendo Beltrami a chiamare il suo primo time out. Trevisan mette palla a terra e Il Sorelle Ramonda torna al servizio (5-7). Scacchetti-Battista fanno meraviglie con una palla tesa imprendibile (8-9) e Bovo firma il nuovo vantaggio con un muro (10-9). Trevisan beffa il muro avversario con un pallonetto (13-11) mentre è di Bartolini il punto numero diciotto (18-13). Il +6 arriva con un ace di Trevisan (19-13). Scacchetti batte bene e Bovo chiude con un muro il secondo set (25-16).

 

Torino non demorde e il terzo set inizia con un vantaggio di 0-2. Riagguantano la parità le castellane (5-5) grazie a un mani e e fuori di Trevisan. Sull’ 8-6 per il Sorelle Ramonda Ipag Chiappafreddo chiama time out. L’interruzione del gioco giova al Barricalla che si porta nuovamente avanti 8-10. Le ragazze di coach Beltrami non perdono la concentrazione e Carletti riagguanta la parità (10-10). Il parziale rimane all’insegna della parità fino all’11-11, poi Montecchio prende il largo portandosi 15-11 con un attacco di Trevisan. Sul 20-16 Frison entra in battuta. Il Sorelle Ramonda Ipag difende bene e Scacchetti conquista il primo match ball con un ace. La partita si chiude 3-0 (25-18) con un errore in battuta delle avversarie.

 

Coach Beltrami è entusiasta:

 

“Riprendo una frase che mi ha detto una delle ragazze questa settimana: qualcosa è cambiato. Credo che sia vero. A prescindere dai risultati, credo che si veda la nostra crescita, io lo sento e loro lo vivono e da fuori mi sembra palese.  Il ritmo che teniamo è molto costante e siamo molto bravi a mettere sotto pressione le avversarie, soprattutto in fase di muro difesa. Riusciamo a toccare molti palloni e questo inevitabilmente innervosisce l’avversario. Nel primo set non solo abbiamo fatto molti muri attivi, ma abbiamo anche toccato tantissime palle e questo porta l’avversario a commettere più errori. Mi piace perché giochiamo come una squadra matura anche se, di fatto, vista la loro giovane età, ancora non siamo. Attualmente stiamo facendo molto di più per quello che mi aspettavo in questa fase di campionato, perchè credevo che la nostra fase di crescita sarebbe arrivata un po’ più avanti. Poi commettiamo ancora troppi errori, come nel terzo set, ma mi piace l’atteggiamento delle ragazze, che sono riuscite a rimanere lucide e pazienti e a recuperare. Chiedo sempre entusiasmo alle ragazze e loro lo stanno dimostrando, mantenendo costante e bello il gioco. Io cerco di essere sempre molto prudente nelle mie dichiarazioni perché vorrei che noi rimanessimo umili, ma è altrettanto vero che mi piacerebbe che intorno a noi ci fosse molto entusiasmo. Giovedì andremo a giocare una bellissima partita: loro sono le prime in classifica e noi veniamo da un periodo positivo. Della classifica non parliamo, per ora non ci interessa, ne riparleremo, come ho già detto, alla fine di questo girone quando dovremo tirare le somme di questa prima fase di campionato”.

Visualizza sponsor