E’ venuto il momento di segnare qualche numero.
Cominciamo dalle date più importanti, quelle da non perdere: 22 e 29 agosto, 16 ottobre, 8 dicembre.
Per il momento sono queste le quattro tappe fondamentali. E vi spieghiamo perché.
Lunedì 22 agosto è la data del raduno del primo gruppo rossoblù che si metterà al lavoro agli ordini di coach Lavarini e del suo Staff: una giornata dedicata ai test come antipasto per il primo allenamento tecnico, appuntamento fissato per le 15.30 di martedì nella palestra della Scuola di via Flores, nel quartiere di Celadina. Sempre martedì il primo incontro con la stampa bergamasca: i giornalisti sono invitati nella sede del Volley Bergamo per la prima “chiacchierata” di stagione.
Chi sarà a Bergamo per il via? Ci saranno Paggi e la serba Popovic per il reparto centrale, l’opposta polacca Skowronska, le schiacciatrici Partenio e Venturini. Inaspettatamente, non risponderà all’appello il libero Suelen, bloccata in Brasile per problemi burocratici che dovrebbero essere risolti entro pochi giorni. Mentre, come previsto, Paola Cardullo continuerà a casa la fase di riabilitazione all’intervento alla caviglia per ripresentarsi al più presto a Bergamo al meglio della condizione.
Non ci saranno, naturalmente, le quattro reduci dall’esperienza olimpica di Rio De Janeiro, Lo Bianco, Guiggi, Gennari e Sylla, a cui verrà concesso ancora qualche ulteriore giorno di riposo, e non ci sarà nemmeno Eva Mori, impegnata con la Nazionale slovena nella fase di preparazione alle qualificazioni al Campionato Europeo.
Una settimana dopo, lunedì 29 agosto, aprono gli sportelli della Campagna Abbonamenti (qui tutti i dettagli): meglio non perdere tempo e scegliere subito il proprio posto per lo spettacolo del PalaNorda che non vi farà perdere nemmeno un match della nuova stagione. La nuova tessera, tra le tante altre opportunità, darà infatti accesso alla visione in diretta streaming di tutte le gare in trasferta della Foppapedretti sul canale lvftv.com.
Domenica 16 ottobre il debutto nel settantaduesimo Campionato Italiano: al PalaNorda si alzerà il sipario su Foppapedretti-Il Bisonte Firenze, match d’esordio al nuovo orario di gioco, le 17.
Giovedì 8 dicembre sarà la giornata della Supercoppa Italiana: la Foppapedretti, detentrice della Coppa Italia 2016, sfiderà le campionesse d’Italia di Conegliano a caccia del primo trofeo stagionale.
E ora passiamo a una serie di numeri che scandiranno un’intera stagione: i numeri scelti da ciascuna rossoblù per entrare nei cuori dei tifosi bergamaschi.
Non ci sono novità tra le sei conferme: capitan Paola Paggi continuerà a indossare la maglia numero 10, così come Leo Lo Bianco avrà cucito addosso il “suo” 14. Eva Mori aprirà il roster con il numero 1, mentre Paola Cardullo proseguirà la sua avventura bergamasca con la maglia numero 7, così come Alessia Gennari con il 6.
Miriam Sylla continuerà a distinguersi con la maglia numero 17, a cui è spesso stata legata Kasia Skowronska e a cui la schiacciatrice polacca rinuncerà: per il suo ritorno in Italia ha infatti scelto il 18.
Uno degli arrivi più attesi è quello del libero brasiliano Suelen, che vestirà a Bergamo il numero 2, pronta a stupire il suo nuovo pubblico.
Martina Guiggi ha abituato gli appassionati di volley a farsi notare con il numero 7. Ma per la sua prima stagione con la Foppapedretti debutterà con un inedito 8. E la sua compagna di reparto, la serba Mina Popovic? Avrà il numero 5 che veste anche in Nazionale.
Laura Partenio e Anna Venturini? La schiacciatrice in arrivo da Vicenza, che ha all’attivo anche un titolo di campione di Francia, avrà il numero 4, mentre la debuttante del Settore Giovanile sarà il nuovo numero 9.
1. Eva MORI
2. Fernanda Santana Pinto SUELEN
4. Laura PARTENIO
5. Mina POPOVIC
6. Alessia GENNARI
7. Paola CARDULLO
8. Martina GUIGGI
9. Anna VENTURINI
10. Paola PAGGI
14. Eleonora LO BIANCO
17. Miriam SYLLA
18. Katarzyna SKOWRONSKA