La LegaVolley Femminile ha diramato il calendario della Stagione 2017/2018 della Serie A1. Si giocherà come sempre di domenica, fatta eccezione dei possibili anticipi del sabato sera, con due turni infrasettimanali (quello del 22 novembre 2017 e quello del 17 gennaio 2018) più la “classica” giornata del 26 dicembre che quest’anno cade in martedì e l’ultima giornata di Regular Season che si terrà sabato 10 marzo 2018.
La prima giornata, che prenderà il via il 15 ottobre 2017 anche se con già un anticipo a sabato 14, vede subito un big match per la VBC Pomì Casalmaggiore che incontra, tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona, l’Imoco Volley Conegliano. Non è un inizio di campionato leggero per la Pomì, ma ormai si sa il Campionato Italiano non lascia sconti a nessuno, che nella seconda e nella terza giornata giocherà in trasferta prima contro la Savino del Bene Scandicci e poi contro la Foppapedretti Bergamo. Si ritorna tra le mura casalinghe per due gare consecutive contro Monza e una delle tre “matricole”, Pesaro. Nella sesta giornata le ragazze dei coach Abbondanza-Lucchi faranno visita al Mandela Forum al Bisonte Firenze per poi ricevere a Cremona, nel turno infrasettimanale, l’altra matricola Filottrano. L’ottava giornata vede un altro big match, quello del Pala Igor tra Novara e Casalmaggiore. La volata finale verso il giro di boa del girone d’andata, ma soprattutto da tenere in considerazione nella fase di ritorno, è tutto fuorchè “liscia”: la VBC farà prima visita all’ultima promossa dall’A2 Legnano per poi accogliere in casa la Unet E-Work Busto Arsizio e finire al PalaPanini di Modena contro la Liu Jo Nordmeccanica. Nella giornata di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, inizierà il girone di ritorno al PalaVerde per poi concludere la Regular Season il 10 marzo al PalaRadi contro Modena.
Ricordiamo che i Play Off Scudetto saranno strutturati su tre turni, con semifinali e finali al meglio delle cinque partite e la Coppa Italia coinvolgerà le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Il turno di quarti di finale si svolgerà su andata e ritorno ed eventuale set di spareggio (20-30 dicembre), mentre la Final Four in sede unica si disputerà nel weekend del 17-18 febbraio.