A seguito della secca sconfitta patita domenica a San Vito dei Normanni, è ora tempo, in casa Edilcost Ancona, di leccarsi le ferite, analizzando in maniera serena ed oggettiva cosa non ha funzionato in terra pugliese. A fornire un utile contributo a questa disamina è il vice allenatore delle doriche Roberto Cremascoli: “A San Vito abbiamo disputato una brutta partita, costellata in generale da parecchi errori commessi da entrambe le squadra. Noi però siamo stati più fallosi nei momenti decisivi del primo e del terzo set – il secondo parziale non è neppure da considerare, per quanto lo abbiamo giocato male – e così non c’è mai stata partita”.
L’Edilcost Ancona è alla sua terza sconfitta consecutiva. La squadra sta attraversando una fase involutiva?
“Indubbiamente un po’ d’involuzione c’è stata, specialmente rispetto ai risultati di fine 2009, ma è giustificata parzialmente da alcuni problemi d’organico che stiamo ancora soffrendo, come l’assenza del capitano Leo Chiappa e l’utilizzo a mezzo servizio della centrale Valentina Pettinari, che lamenta dei fastidi al ginocchio. Inoltre, nel caso specifico del match di San Vito, occorre considerare che si giocava in un campo particolarmente caldo, dove è difficile prendere punti per la squadra ospite. Ciò premesso, avremmo potuto e dovuto fare meglio; se si pensa che, nonostante la nostra prestazione sia stata molto scadente in attacco e soprattutto nella ricezione, siamo riusciti a rimanere vicini alle nostre avversarie in due set fino a quota 20, forse, se avessimo lottato con maggior convinzione, ce la saremmo potuta giocare un po’ di più.”
Domenica 31 gennaio (ore 18.00) al PalaBrasili arriva la corazzata Aprilia, che sta dominando il campionato. Non è proprio la squadra ideale contro cui cercare il pronto riscatto…
“Non possiamo nasconderci che l’impegno contro l’Aprilia possa apparire quasi proibitivo per noi, tuttavia abbiamo l’obbligo di stringere i denti e dare il massimo su ogni palla. Giocheremo comunque in casa e l’obiettivo di fare nostro almeno un punto contro le pontine dev’essere ben presente. Le ragazze devono responsabilizzarsi di più e non rassegnarsi ai pronostici chiusi: dobbiamo ritrovare la voglia di combattere in campo”.
Quando è previsto il rientro di Leo Chiappa?
“Confidiamo di poterla recuperare per la partita del 7 febbraio, in trasferta, contro la So.Ge.S.A. Roma.”