L’Edilcost Ancona si appresta a battezzare il girone di ritorno della Findomestic Volley Cup di serie A2 ospitando domenica al PalaBrasili (ore 18.00) l’All Fin Volta Mantovana. Le doriche devono vendicare la sconfitta della prima giornata di campionato, quando, in Lombardia, persero 3-0 con le virgiliane. Stavolta la musica può e deve essere diversa: il Volta Mantovana, formazione costruita per ambire ai play off promozione, ha visto – perlomeno finora – ridimensionati i suoi obiettivi di stagione, mentre l’Edilcost, dopo un avvio di torneo piuttosto claudicante, sembra aver trovato una buona continuità di risultati. Resta il fatto che la squadra padana ha pur sempre dalla sua giocatrici di valore, a cominciare dalla nazionale belga Vindevoghel, classe ’79, una delle migliori schiacciatrici della categoria.
In serie A2, peraltro, la Vindevoghel ha alle spalle diversi anni d’esperienza, al pari della centrale 36enne Bragaglia, sua compagna di squadra. Per il resto, a giostrare accanto a loro, ci sono altre atlete di spessore, che rendono il Volta formazione da prendere con le molle. Oltretutto, in quest’ultimo periodo, la compagine lombarda pare aver trovato una certa costanza di rendimento, che ovviamente si spera l’Edilcost possa interrompere. Rispetto al match dell’andata c’è da segnalare l’assenza – ormai prolungata, a causa di un serio infortunio – del libero titolare Marinelli, sostituita dalla giovanissima Benato (classe ’93), una ragazza che, nonostante la verdissima età, se la sta cavando egregiamente. Per quel che attiene al gioco delle prossime avversarie delle ragazze di Luisa Fusco, va detto che non è particolarmente veloce o spumeggiante, ma comunque propone soluzioni variegate e di certo non concede troppi errori alle rivali di turno. In sostanza, però, quando occorre mettere a terra palle pesanti, magari da quota 20 in poi, è la Vindevoghel, con i suoi attacchi, a prender per mano la squadra.
L’Edilcost Ancona ad ogni modo è in grado di poter battere il Volta Mantovana, se solo eviterà il calo di tensione mostrato nella partita di domenica scorsa contro il fortissimo Parma. Il sostegno del pubblico del PalaBrasili, poi, può davvero dare una spinta in più alle doriche per vincere un incontro importantissimo per la classifica.
L’appuntamento per tutti i tifosi, come già accennato, è domenica 17 gennaio, alle ore 18.00, al PalaBrasili.