Alla vigilia del sesto turno di campionato in cui l’Edilcost Ancona sfiderà domani al PalaBrasili (ore 18.00) la Minetti BPVi Vicenza, è d’obbligo scambiare due chiacchiere con colei che finora ha dimostrato di essere il vero valore aggiunto della squadra dorica: l’opposta Erika Alessandrini. Fra l’altro un dato statistico inconfutabile attesta lo spessore di questa giocatrice: 85 punti messi a segno fino a questo momento e primo posto nella classifica marcatori. “Il fatto si essere attualmente la miglior attaccante della serie A2 rappresesenta una doppia rivincita: da una parte per me stessa, che ritrovo questa categoria a distanza di qualche anno; dall’altra nei confronti di quelli che non credevano potessi essere determinante a questi livelli.”
Fin qui le soddisfazioni personali. Adesso però è importante che le soddisfazioni diventino… di squadra. Domani bisogna vincere…
“Dobbiamo assolutamente centrare la vittoria: non possiamo permetterci di rimanere bloccate con soli 3 punti in classifica…”
…anche perché poi l’Edilcost Ancona dovrà affrontare due partite molto difficili: contro Chieri in traferta e con la corazzata Carpi in casa.
“Appunto. Noi però non dobbiamo pensare al ‘dopo’. La nostra attenzione dev’essere tutta riolta all’incontro di domani. Ci siamo allenate bene in questi giorni e occorre farlo vedere in campo. Sappiamo che dovremo dare il massimo per vincere contro Vicenza, una formazione che spicca per alcune importanti inividalità, ma non ci manca nulla per battere questa squadra.”
Soprattutto se l’Edilcost può contare su questa Erika Alessandrini…
“Sono fiera di poter essere un riferimento per la squadra e di questo devo ringaziare anche la nostra palleggiatrice Leo Chiappa, che mi dà fiducia con le sue alzate. Mi prendo volentieri questa responsabilità e la vivo con grande entusiasmo. Ancor più importante però è che questo gruppo diventi sempre più affiatato. La nostra forza infatti è nel collettivo: solo puntando su di esso potremo centrare i nostri obiettivi di stagione.”
Intanto è fondamentale conquistare i tre punti domani: i tifosi sono chiamati a raccolta alle ore 18.00, al PalaBrasili.