Edilcost Ancona: coach Fusco “A Donoratico più reattive, ma ancora non basta”
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2009

Qualche passo in avanti c’è stato, ma è inutile nascondersi che ancora non basta. La classifica, d’altronde, è lì a testimoniarlo: l’Edilcost Ancona, sola, al penultimo posto con 3 punti, ha assoluta necessità di scalare posizioni. Coach Luisa Fusco, allenatrice pragmatica e di sostanza, condivide il concetto, pur riconoscendo la parziale crescita della sua squadra: “Devo dire che a Donoratico abbiamo sbagliato molto meno nella ricezione, ma questo non è stato sufficiente per strappare punti alle toscane. Inoltre nel servizio siamo ancora troppo carenti: non è un caso che due set siano stati decisi alla fine da due nostri errori in battuta.”
Sia come sia, sta di fatto che l’Edilcost ora deve cominciare a risalire la graduatoria…
“Non c’è dubbio. Quello che conta è accumulare punti in classifica, al di là del valore delle singole prestazioni. Se si pensa che Verona, con cinque sconfitte, di cui quattro al tie break, è davanti a noi, è chiaro che non possiamo dormire sugli allori.”

Una delle difficoltà della squadra potrebbe essere quella di concedersi qualche ‘pausa’ di troppo durante le partite? Anche domenica, a Donoratico, le avversarie di turno hanno colto dei break importanti in loro favore…
“A volte ci è successo, sì, specialmente nella partita contro Roma. In Toscana però questo, secondo me, non è avvenuto. Se da una parte infatti lo svolgimento dei set ha visto le nostre rivali centrare alcuni break è altrettanto vero che le ragazze non hanno concesso punti facili, lottando e mostrandosi abbastanza reattive. Cosa non accaduta nella partita precedente. In effetti, la settimana scorsa le ragazze si sono allenate con impegno e continuità e domenica questo si è notato. Così come non ero invece soddisfatta della settimana di allenamento prima dell’incontro con la So.Ge.S.A., nonostante la vittoria in amichevole con Loreto. E anche in quel caso, i nodi sono venuti al pettine la domenica in campionato, contro le romane.”
E ora?
“Ora bisogna proseguire nel lavoro in palestra, cercando di migliorare ancora e, nello stesso tempo, consolidando i progressi fatti. Domenica ci attende un match durissimo con la Minetti Vicenza, formazione giovane, ma di grande tradizione e buon livello tecnico. Dobbiamo tornare a far punti.”

Visualizza sponsor