Non è certo facile concentrarsi sull’ultima giornata di campionato quando si è con l’acqua alla gola, ma non ci si può esimere dal farlo. In effetti è veramente labile il contatto rimasto fra l’Edilcost Ancona e la serie A2, però non tutto è ancora perduto. Una vittoria da tre punti in casa del Parma secondo in classifica permetterebbe all’Edilcost di sperare di salvare la stagione, nel caso in cui sia Roma che Forlì incorressero in una sconfitta rispettivamente contro Aprilia in casa e contro Pontecagnano in trasferta. Va da sé comunque che non si può prescindere da un colpaccio delle doriche che avrebbe il sapore di impresa. Coach Luisa Fusco, pur conscia della situazione quasi compromessa, vuole continuare a crederci: “Abbiamo il dovere di lottare fino alla fine e lo faremo. Ovviamente dobbiamo completamente cambiare l’approccio alla partita e non presentarci in campo come abbiamo fatto contro il Loreto.”
Anche battendo Parma però bisogna confidare nelle sconfitte di Roma e Forlì…
“Questa è la realtà e non possiamo ignorarla. Io mi aspetto comunque che sia l’Aprilia che il Pontecagnano facciano la loro parte contro le nostre dirette concorrenti. Noi intanto dobbiamo vincere ad ogni costo a Parma, poi vedremo.”
Oggettivamente la salvezza è ancora possibile?
“Nello sport mai dire mai. La matematica, ora come ora, non ci condanna: non dobbiamo lasciare nulla d’intentato per non avere ulteriori rimpianti.”