Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl bel successo di domenica scorsa contro l’Infotel Forlì è alle spalle; per l’Edilcost Ancona c’è da pensare al prossimo scontro salvezza di dopodomani al cospetto del Linkem Club Italia allenato dal c.t. Barbolini. Le ragazze di Luisa Fusco, infatti, scenderanno in campo domenica al PalaBrasili (ore 18.00) contro la squadra collegiale afferente alla Federvolley che langue in fondo alla classifica con soli due punti. E’ chiaro dunque che il Club Italia non rappresenta certo l’ostacolo più insormontabile di questo campionato di serie A2, non essendo mai riuscito a vincere un match. D’altronde si tratta di una squadra davvero giovanissima, con ragazze tutte nate negli anni ’90 (ad esclusione della palleggiatrice Di Crescenzo, classe ’88), ed è normale che non sia temprata alla battaglia e non abbia la maturità tecnica di formazioni con ben altra esperienza. Ciò detto, pur rimanendo oggettivamente la compagine più abbordabile del torneo, non ci si può in alcun modo permettere di affrontarla a cuor leggero e ancora meno con supponenza.
Come tutte le squadre giovani il Club Italia ha numerosi alti e bassi, ma se imbrocca la giornata giusta può creare parecchi imbarazzi all’avversaria di turno. Oltretutto, negli ultimi match, le ragazze di Barbolini hanno dato prova di attraversare un ottimo momento di forma fisica e mentale, riuscendo pure a strappare un punto in casa della So.Ge.S.A. Roma (laddove invece l’Edilcost è rimasta a bocca asciutta). Per questo, per evitare brutte sorprese, occorre partire subito forte contro il Linkem, mettendolo sotto fin dalle prime battute. L’errore peggiore sarebbe quello di far prendere fiducia a queste giovani atlete, che, se si esaltassero, potrebbero diventare un osso duro. Per il resto, non bisogna neppure ingigantire il valore delle prossime rivali dell’Edilcost Ancona, che, pur avendo fra loro elementi più che interessanti come la già citata palleggiatrice Di Crescenzo e i due martelli Biccheri (opposta, classe ’91) e Partenio (schiacciatrice, classe ’91) e pur disponendo di una buona propensione al muro date le indubbie qualità atletiche della squadra, non hanno finora mai dimostrato una grande capacità di fare risultato. Leo Chiappa e compagne devono comunque stare in guardia: le giovanissime di coach Barbolini non avranno nulla da perdere e ci terranno a fare bella figura. Per l’Edilcost, al contrario, sarà fondamentale esclusivamente raccogliere altri tre punti per avvicinarsi alla salvezza. Il pubblico, come la settimana scorsa, potrà essere l’arma in più.