La Kathy Van Zeeland Donoratico sarà la prossima avversaria casalinga dell’Edilcost Ancona. Per lil team dorico il match contro le toscane è assolutamente da vincere per evitare ulteriori smottamenti della classifica. Il Donoratico, inoltre, ha sei punti di vantaggio in graduatoria sulla formazione anconetana, quindi è a tutt’oggi una squadra da considerare diretta concorrente dell’Edilcost per la salvezza.
Conquistare i tre punti, insomma, varrebbe doppio, oltre a garantire di rimanere sopra il paventato terz’ultimo posto. Non sarà però facile riuscire ad imporsi sulla Kathy Van Zeeland, una compagine che non ha mai avuto una grande continuità di risultati, ma che ultimamente, pur avendo perso la Beccaria approdata a Loreto dopo il mercato invernale, sembra aver trovato un efficace assetto di gioco.
Proprio la rinuncia alla Beccaria, anzi, ha in qualche modo imposto alle toscane di variare molto di più le soluzioni d’attacco fra bande e centrali, proponendo in entrambi i casi un gioco veloce, supportato, com’è ovvio, da una ricezione precisa ed attenta. Per ovviare a queste caratteristiche l’Edilcost dovrà essere in grado di prevedere le mosse delle rivali, già fin dal movimento della palleggiatrice, oltre a saper gestire bene il cambiopalla. Donoratico, da par suo, avrà come riferimento d’attacco l’opposta Garcia Marquez, alternata alle due schiacciatrici, giocatrici agili e rapide, ma non particolarmente potenti (di qui la necessità per la compagine livornese di puntare sul gioco veloce). Ma al di là delle disquisizioni tecnico-tattiche ciò che conta è vincere, facendo bottino pieno.
Alternative valide non ne esistono. Per questo l’apporto dei tifosi è fondamentale; domenica (ore 18.00) sono tutti chiamati a raccolta al PalaBrasili.