Savino Del Bene Scandicci
28/12/2024
A caccia dei fantasmi del passato
Periodo natalizio praticamente senza riposo per la Savino Del Bene Volley, chiamata a disputare un nuovo match a soli tre giorni dalla vittoria nel...
LeggiFra due giorni l’Edilcost Ancona scende in campo contro il Lavoro.Doc Pontecagnano. Dal punto di vista delle motivazioni l’Edilcost dovrebbe avere una marcia in più rispetto al Pontecagnano, compagine che, con i suoi 37 punti in classifica, non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Ambire al successo, quindi, è del tutto lecito per le doriche, anche se il team allenato da coach Giribaldi, giocando di fronte al proprio pubblico, non ha alcuna intenzione di sfigurare. Inoltre non ci si può dimenticare che il Pontecagnano è stata una delle rivelazioni di inizio stagione, vera e propria matricola terribile in grado di stazionare stabilmente in zona play off durante il primo terzo di campionato.
Certo, poi i successivi risultati hanno ridimensionato le velleità delle campane, o forse semplicemente hanno assestato il Lavoro.Doc ad un livello di classifica più corrispondente ai valori effettivi della squadra. Sta di fatto che il Pontecagnano, pur non disponendo di talenti assoluti, è un gruppo completo, con parecchie soluzioni di gioco. Due, comunque, sono gli elementi di riferimento, in qualità di principali terminali offensivi: la schiacciatrice Capuano e l’opposta Voronina. Precise e senza sbavature anche le due centrali Stacchiotti e Menghi. Leo Chiappa e compagne, però, hanno l’obbligo di mettere sul piatto la voglia di lottare già mostrata nelle ultime due partite – più contro il Forlì, meno contro il Club Italia – per provare ad espugnare il palasport campano, continuando così il percorso virtuoso verso la salvezza.