Edilcost Ancona: Marcacci pronta a sostituire Chiappa nel derby con Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2009

L’Edilcost Ancona si appresta a giocare il prossimo incontro di campionato, ultimo del 2009, contro la GS DìXDì Emmedata Loreto. A questo sentitissimo derby, che si disputerà domenica 27 dicembre, alle ore 18.00, al PalaSerenelli, purtroppo non prenderà parte capitan Leo Chiappa, infortunatasi al termine del secondo set della gara contro Busnago (dell’entità del suo infortunio si saprà di più domattina); al suo posto partirà titolare, per la prima volta in serie A2 nella sua carriera, la palleggiatrice Lucia Marcacci. “Mi dispiace molto per Leo” ci tiene subito a precisare Lucia. “La stimo profondamente come atleta e ancor più come persona: da lei sto imparando tantissimo, ad ogni livello. Certo, so che, nella sfortuna occorsa al nostro capitano, si è creata per me un’occasione importantissima e io cercherò di sfruttarla al meglio.”
Facciamo un passo indietro, alla partita di domenica scorsa. Che effetto ti ha fatto debuttare in serie A2 di fronte al pubblico del PalaBrasili?
“Entrare così, su due piedi, senza preavviso, ha suscitato in me un’emozione fortissima; oltretutto il mio ingresso in campo è avvenuto sul 23-23, al termine del secondo parziale, con Busnago già avanti 1-0 nel conto set. Era un momento delicatissimo della partita e sentivo su di me il peso della responsabilità. Per fortuna siamo riuscite a vincere quel set e ad arrivare al tie break, anche se l’esito del match ci è stato sfavorevole…”
Sfavorevole, però in fondo da non disprezzare, data la situazione contingente. Anche tu, dopo un iniziale ‘assestamento’, dovuto all’impatto improvviso con il campo, hai trovato fiducia in te stessa e così le tue compagne in te…
“Beh, ammetto che, lì per lì, non è stato facile per me entrare subito in partita e probabilmente anche le mie compagne, nelle prime battute, non si sentivano totalmente tranquille. Poi però abbiamo preso ritmo e trovato una buona fluidità di gioco, tant’è vero che comunque abbiamo vinto il quarto set, con me in campo fin dall’inizio.”
Quanto ti ha aiutato l’incitamento del pubblico?
“E’ stato fondamentale! I tifosi del PalaBrasili, che non mi avevano mai vista giocare, mi hanno immmediatamente ‘adottato’ e sostenuto. Il loro incitamento mi ha dato grande coraggio e sicurezza.”
Com’è la serie A2 vissuta da protagonista sul campo?
“E’ bellissima! Rispetto alla B1, bisogna studiare bene l’avversario ed essere attentissimi in ogni frangente dell’azione, perché quasi non si ha il tempo di pensare mentre si gioca. Ci vuole tecnica e lucidità assoluta per essere competitive in questa categoria.”
Come si presenta per te questa settimana d’allenamento in vista del derby di Loreto?
“Dura, ma molto stimolante per me, dato che sarò per la prima volta la regista titolare della squadra. Per il derby, poi, mi aspetto che ci sia una tensione palpabile in campo, ma spero che noi possiamo tramutarla in grinta ed energia positiva. Personalmente sarà anche una sfida con me stessa.”

Visualizza sponsor