Dopo tanta attesa si apre finalmente il campionato di serie A2.
L’Edilcost Ancona è chiamata subito ad una prova alquanto ostica, come peraltro spesso capita alle neopromosse alla prima giornata. La squadra di Luisa Fusco dovrà vedersela infatti con l’All Fin Volta Mantovana, una formazione costruita per puntare ai play off.
Elementi di spicco della compagine lombarda sono le due straniere: la schiacciatrice belga Vindevoghel, reduce dai campionati europei, e l’opposta polacca Frackowiak. Insieme alle due centrali Bragaglia e Brusegan rendono la squadra mantovana molto competitiva e ricca di soluzioni in attacco.
Per questo Leo Chiappa e compagne dovranno in ogni modo contenerne le velleità, cercando di difendere con grande continuità. Senza dubbio comunque le ragazza di Luisa Fusco venderanno cara la pelle per non uscire sconfitte dal palasport di Volta Mantovana. Di questo è convinto anche il presidente Giacomo Bugaro, che non nasconde l’orgoglio del club per la partecipazione ad un campionato prestigioso come quello della serie A2.
“E’ un’avventura impegnativa ed affascinante, che possiamo vivere grazie agli encomiabili risultati delle ultime due stagioni, coronate da altrettante promozioni entusiasmanti. Questa serie A non è soltanto un traguardo dell’Edilcost Ancona e della Conero & Ponterosso Volley, ma una conquista che dà lustro a tutta la città di Ancona.
Ovviamente sarà fondamentale reggere l’impatto con la serie A e mantenere la categoria; per questo la squadra dovrà essere umile, ma al contempo determinata a ben figurare. Da parte mia c,è grande fiducia nelle atlete e nello staff tecnico: credo che si potrà far bene”.