Edilcost Ancona: sconfitta al tie break nell’amichevole contro Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Ottobre 2009

GS DìXDì Emmedata Loreto – Edilcost Ancona 3-2

RISULTATO: 3-2 (25-17 in 22′, 25-14 in 21′, 19-25 in 23′, 15-25 in 21′, 15-8 in 16′)

Loreto: Mastrodicasa 19, Liguori, Pietrelli 5, Ortolani 3, Alicino (l), Sampaolesi 6, Carravieri, Brutti, Percan 16, Giuliodori 9, Nosekova 16, Battistini 3. All.: Sabbatini

Ancona: Alessandrini 5, Chiappa 1, Martini 8, Sustring 22, Zebi 9, Filipovics 17, Pettinari 3, Camarda (l), Trillini, Marcacci, Zannini (l2), Ceppitelli. All.: Fusco

Esce sconfitta al tie break l’Edilcost Ancona dall’amichevole odierna contro la GS DìXDì Emmedata Loreto sul rinnovato campo loretano del PalaSerenelli. La squadra di Luisa Fusco si presenta sin dall’inizio sul terreno di gioco con l’opposta Erika Alessandrini, seppure non ancora al 100% a causa del recente fastidio agli addominali. Da par suo coach Sabbatini può far conto sulla schiaccatrice slovacca Martina Nosekova, al rientro dagli Europei in Polonia. Il match si fa subito in salita per le doriche, che palesano fin dall’avvio problemi in ricezione: al primo time out Loreto conduce 8-3, proseguendo poi sulla stessa falsariga per il resto del set. Così, alla seconda sospensione tecnica, le ragazze di Sabbatini guidano 16-9; chiudono infine il parziale sul 25-17, con l’attacco decisivo messo a segno dalla Percan. Il secondo set non va meglio per le doriche, che soffrono molto il muro avversario, ben orchestrato dalla centrale Mastrodicasa, già in evidenza nella fase finale del primo set. Alla prima interruzione tecnica l’Edilcost è sotto 8-5, alla seconda 16-8. Nosekova approfondisce il solco in favore delle padrone di casa; il set termina, manco a dirlo, con un muro loretano sul 25-14 per la formazione di Sabbatini. Nel terzo set le cose cambiano: Luisa Fusco mette in campo Alice Martini in luogo di un’ancora convalescente Alessandrini e soprattutto la schiacciatrice Olandese Titia Sustring sale in cattedra.

E’ lei infatti che comincia a suonare la riscossa per l’Edilcost fin dai punti iniziali del set, seguita dalla centrale Filipovics e da una Zebi che comincia a prendere la misura dei propri colpi. Al primo time out tecnico Ancona è avanti 8-2, al secondo 16-10. Il vantaggio si mantiene praticamente invariato fino al termine del parziale, chiuso da un bell’attacco di Alice Martini sul 25-19. Nel quarto set Loreto cala, complice una Percan che perde un po’ in brillantezza, ma ancor di più continua lo show della Sustring che, in certi frangenti, appare irresistibile. Suo è il punto dell 8-3 per l’Edilcost, che amplia in seguito il gap sulle avversarie, portandosi addirittura sul 16-6 alla seconda sospensione tecnica. Il parziale si conclude 25-14 in favore della compagine dorica. Il tie break seguente si apre punto a punto; da segnalare sul 6-5 per la GS DìXDì Emmedata il cambio obbligato di Luisa Fusco, che richiama in panchina il libero titolare Camarda, colpita in volto da una vigorosa schiacciata della centrale Mastrodicasa, sostituendola con la giovane Sara Zannini. Dal 7-7 in poi il set scivola via. Il momento decisivo in negativo arriva quando, sul 10-7 per la Pallavolo Loreto, un paio di brutti errori in ricezione dell’Edilcost sul servizio della palleggiatrice loretana Battistini portano il punteggio sul 12-7 per la Percan e compagne. Il gioco si conclude 15-8 in favore della GS DìXDì, che vince il match 3 set a 2.

Non particolarmente soddisfatta della prestazione delle ragazze l’allenatrice dell’Edilcost Luisa Fusco: “C’è ancora molto da lavorare, abbiamo peccato molto in battuta e in ricezione. Adesso dobbiamo allenarci a testa bassa per essere pronte e reattive in vista del primo impegno di campionato, l’11 ottobre.”
Intanto, l’8 ottobre, ci sarà un altro incontro amichevole: l’Edilcost affronterà al PalaBrasili l’Infotel Forlì.

Visualizza sponsor