L’Edilcost Ancona sta attraversando indubbiamente un periodo di crisi ed è inutile fingere che non ci sia; per uscirne è utile invece capire bene cosa non va. L’allenatrice Luisa Fusco non si tira indietro nell’analizzare le difficoltà del momento, a cominciare dall’ultima partita a Roma: “Domenica abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, scendendo in campo con troppa rilassatezza. Questo ha determinato contro la So.Ge.S.A. una partita fotocopia, nell’esito e nello svolgimento, a quella persa malamente nel girone d’andata. Tuttavia non possiamo dimenticare che a Roma eravamo privi di due, anzi tre giocatrici: il nostro capitano Leo Chiappa, che ancora non era del tutto recuperata, Valentina Pettinari, a causa di un problema al ginocchio, e, in ultima aggiunta, Laura Zebi, non al meglio per un fastidio ad una spalla emerso il giorno prima del match.
Insomma, le assenze hanno pesato molto in quest’ultimo incontro come nelle partite precedenti, ma anche durante la settimana in palestra, dato che per tale ragione non possiamo allenarci a ritmi sostenuti. Questo però non può essere un alibi, perché non è comunque accettabile l’atteggiamento dimesso mostrato in diverse occasioni nell’ultimo mese. La squadra deve avere maggiore personalità, come gruppo e a livello individuale”.
Domenica prossima, al PalaBrasili, arriva il Donoratico. Non si può fallire…
“La formazione toscana, pur essendo un po’ discontinua nei risultati, ha trovato un assetto di tutto rispetto. Per noi sarà un match molto delicato, ma dobbiamo assolutamente vincere per rimpinguare la nostra classifica”.