Ultimi preparativi in casa Edilcost Ancona in vista della trasferta contro il Linkem Club Italia del c.t. azzurro Barbolini, che si disputerà domani pomeriggio (ore 17.30), a Monterotondo. Fra tutti gli impegni fuori dalle mura amiche non dovrebbe essere questo, classifica alla mano (il Club Italia è ancora a quota 0), il più proibitivo per Leo Chiappa e compagne, ma, nonostante ciò, non bisogna in alcun modo prenderlo alla leggera.
L’Edilcost infatti ha un vitale bisogno di dare continuità alla bella vittoria di Forlì se vuole allontanarsi dalle secche della bassa graduatoria. Domani, dunque, la squadra di Luisa Fusco dovrà vincere, giocando bene, ma anche sfruttando a proprio favore i punti deboli delle avversarie.
Il Club Italia, in particolare, è una formazione costituita quasi esclusivamente da giovanissime, che soffre molto nei fondamentali di seconda linea, a cominciare dalla ricezione. D’altro canto, la compagine guidata da coach Barbolini può disporre di atlete con mezzi fisici importanti, che la rendono temibile in attaco e al muro. Gli elementi di riferimento della squadra sono le due schiacciatrici Ravetta (classe ’85) e Partenio (classe ’91).
L’Edilcost, se vorrà ottenere la vittoria, dovrà servire con efficacia e confermare la buona vena, già mostrata nel match contro l’Infotel Forlì, al muro e in attacco. Soprattutto però, per controllare l’andamento della partita, sarà basilare imporre al Club Italia un frequente cambiopalla: per questo occorrerà ridurre al minimo le sbavature nella ricezione.
Nota a margine: domani l’opposta di ruolo Erika Alessandrini partirà quasi sicuramente dalla panchina, non avendo ancora recuperato del tutto dal leggero infortunio alla caviglia. Al suo posto scenderà in campo Alice Martini.