Fra le atlete che costituiscono la nuova Edilcost Ancona in serie A2, ce n’è una che, più delle altre, si è identificata, nel recente passato, come il ‘cuore’ della squadra anconetana e che si candida a rappresentare altrettanto nel prossimo futuro, sotto la guida di Luisa Fusco. Si tratta di Silvia Trillini, che nel club dorico ha giocato fino a due anni fa, dovendo poi sospendere l’attività agonistica per questioni familiari. “Effettivamente avrei voluto essere protagonista con l’Edilcost Ancona anche nella scorsa stagione, ma purtroppo non ho potuto. Il fatto di ritornare in squadra potendo disputare il prossimo campionato di A2 mi regala motivazioni enormi: per me, che fin da piccola ho sognato di arrivare a giocare a questi livelli, è un obiettivo incredibile.”
Come già accaduto in passato sarai il ‘jolly’ della squadra, anche se formalmente sei la seconda dell’opposta di Erika Alessandrini. Potendo scegliere, però, in che ruolo preferiresti essere impiegata?
“Sono a completa disposizione dell’allenatrice Luisa Fusco. Per quanto mi riguarda, sono più abile nei fondamentali di seconda linea, ma il ruolo di opposta non mi è comunque nuovo, anche se ovviamente lo interpreterei in maniera del tutto differente rispetto ad una ‘bomber’ come Erika. Fra l’altro, in quel ruolo sa il fatto suo anche Alice Martini, per cui sono pronta a mettermi alla prova in ogni parte del campo.”
A proposito di nuove e vecchie compagne, cosa pensi della nuova Edilcost?
“Mi pare che stia nascendo una buona formazione, che potrà ottenere la salvezza senza eccessivi affanni.”
Cosa ti aspetti dal campionato?
“In realtà non conosco granché la serie A2, per me sarà la prima volta in questa categoria. Da quello che posso intuire il campionato potrebbe essere molto equilibrato, sono molto curiosa di scoprire giorno per giorno come sarà.”
Che significato assume personalmente, per Silvia Trillini, questo debutto in serie A?
“E’ una sfida con me stessa, non vedo l’ora di mettermi in gioco. Chissà, potrebbe essere un nuovo inizio per me… Comunque vada, sarà un’esperienza indimenticabile!”