Tour de force niente male per l’Edilcost Ancona la prossima settimana. La squadra di Luisa Fusco sarà impegnata in tre partite di campionato nell’arco di otto giorni, rispettivamente domenica 22 novembre (ore 18.00) in trasferta contro la Magliano Chieri, mercoledì 25 novembre (ore 20.30) nel turno infrasettimanale in casa con la Liu-Jo Carpi e infine domenica 29 novembre (ore 18.00) sul campo dell’Infotel Forlì. Tre incontri certamente non semplici da affrontare per Leo Chiappa e compagne, che però dovranno cercare ad ogni costo di incamerare il maggior numero di punti possibile in questi tre match. A partire da quello di sabato contro la formazione piemontese del Chieri. Si tratta di una compagine che non nasconde le proprie ambizioni di risalita in serie A1 o quantomeno quelle di una partecipazione ai play off.
Le sue pedine fondamentali sono in attacco: la schiacciatrice venezuelana Glod (classe ’82), in forse per la partita di domenica; la giovane e talentuosa opposta Sorokaite (classe ’88), che ha già dimostrato in carriera di poter giocare ad ottimi livelli; ‘last, but not least’, la schiacciatrice argentina Pinedo, 28 anni, finora elemento di riferimento della squadra. Casomai la Glod fosse costretta a dare forfait è sempre pronta a subentrare l’esperta Marchetto – non l’ultima arrivata – nel ruolo di opposta, con conseguente riposizionamento della Sorokaite in posto 4.
Non deve sorprendere dunque che la Magliano Chieri di coach Napolitano focalizzi molto il proprio gioco sulle bande con attaccanti del genere, ma non va comunque sottovalutato l’apporto delle centrali, anch’esse piuttosto temibili. L’Edilcost Ancona dorà quindi fare del proprio meglio se vorrà uscire dal palasport piemontese con punti preziosi. Per cogliere quest’obiettivo occorrerà necessariamente riprendere il filo dell’ultima entusiasmante parte di match contro la Minetti Vicenza. Con quella determinazione, con quel carattere di squadra, nessun traguardo è preventivamente precluso.