La sconfitta di Chieri risale soltanto all’altro ieri, ma non c’è tempo per rimuginarci troppo. Domani sera, infatti, l’Edilcost Ancona sarà imegnata al PalaBrasili (ore 20.30) nell’ottava giornata di campionato. La squadra di Luisa Fusco ospiterà un pezzo da novanta, l’ex capo classifica Liu-Jo Carpi. La formazione emiliana giunge però ad Ancona in un momento alquanto delicato, dovendo rinunciare sicuramente a due giocatrice del calibro di Saara Esko, 29enne schiacciatrice finlandese e principale bocca di fuoco della Lu-Jo, e della centrale Daria Parenti, classe ’77, che ha calcato per una vita i campi di serie A2, con qualche intervallo anche nel massimo campionato. A sostituirle saranno la schiacciatrice 26enne Alessandra Guatelli, in realtà una titolare (con il Carpi al completo è l’opposta di ruolo Marchioron ad essere sacrificata), e Elisa Magnani, centrale classe ’87. Certo, per l’Edilcost Ancona potrebbe essere un vantaggio trovarsi di fronte un Carpi parzialmente rimaneggiato, ma non si creda che per questo le doriche avranno vita facile. Ne è convinta anche la centrale Valentina Pettinari: “Nel Carpi la Parenti non ci sarà e forse mancherà anche la Esko, ma non dobbiamo farci illusioni: domani sera dovremo saper soffrire per conquistare punti. Fra l’altro la Liu-Jo non è solo Esko e Parenti; ci sono altre atlete di assoluto valore come la schiacciatrice Lucia Bacchi, che conosco bene, e la palleggiatrice Francesca Giogoli, con cui ho giocato a Corridonia. Ad ogni modo vogliamo riscattarci dal match di Chieri, che, soprattutto nel finale, è stato molto deludente per noi.”
Ti riferisci al crollo psicologico della squadra nel quarto set?
“Esattamente. E’ avvenuto in maniera del tutto inaspettata. L’unica spiegazione che riesco a darmi è che forse abbiamo paato il dispendio di energie nervose per il tentativo di rimonta nel terzo set. Purtroppo, se si parte sempre ad handicap, non è detto che poi si possa sempre ribaltare il risultato, com’è successo contro la Minetti Vicenza.”
Fai un appello ai tifosi per invitarli domani sera al PalaBrasili ad assistere al match fra Edilcost Ancona e Liu-Jo Carpi…
“Spero che i nostri tifosi accorrano numerosi domani sera e ci sostengano dall’inizio alla fine, contro una delle squadre più forti della serie A2. Sarà dura, ma noi ce la metteremo tutta per provare a vincere e farli gioire assieme a noi. La salvezza passa anche da queste partite!”
Dunque, appuntamento imperdibile domani sera, alle 20.30, al PalaBrasili: l’Edilcost Ancona avrà bisogno del supporto di un grande pubblico.