Edilcost Ancona: Zebi “Male a Pontecagnano. Ora siamo concentrate sulla partita con Verona”
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2010

Pontecagnano? Per l’Edilcost Ancona è stata una riedizione della trasferta di San Vito. La scadente prestazione della squadra dorica due giorni fa, in terra campana, ha infatti ricordato ai più l’ancor peggiore prova offerta qualche tempo prima sul campo del San Vito. Il contesto è chiaramente cambiato, perché alla vigilia della trasferta pugliese l’Edilcost veniva da due sconfitte consecutive, mentre stavolta la formazione di Luisa Fusco, in piena lotta salvezza, era reduce da due vittorie in serie. Tuttavia la singola partita di Pontecagnano ha purtroppo fatto riemergere una delle versioni meno lusinghiere della compagine dorica. La schiacciatrice Laura Zebi condivide la disamina: “L’andamento del match con il Pontecagnano ha molti aspetti in comune con la gara di San Vito. Come in quell’occasione, anche domenica non siamo mai state davvero in partita, senza riuscire a mettere seriamente in difficoltà le nostre avversarie.”

Cosa non ha funzionato?
“Abbiamo sbagliato molto nella ricezione e abbiamo sofferto eccessivamente il loro muro. E’ questo che ha fatto la differenza, soprattutto se si pensa che in attacco le due squadre hanno avuto percentuali simili.”
E’ possibile che l’Edilcost sia particolarmente a disagio nei campi ‘caldi’, come se fosse intimorita?
“Non saprei, piuttosto – e parlo a titolo prettamente personale – ci può essere qualche problema a comunicare in campo con le compagne, quando attorno c’è un tifo assordante. Comunque sia, non è questa una valida giustificazione: noi abbiamo giocato male e loro bene. Il risultato sta lì a testimoniarlo. Tutto qua.”
Ora bisogna guardare avanti, al prossimo incontro casalingo, sabato 3 aprile (ore 18.00, PalaBrasili), contro il Verona Volley. E’ obbligatorio vincere, Roma è tornata ad un passo dopo il successo al tie break con il Vicenza…
“Non c’è dubbio, dobbiamo riprendere il filo delle vittorie, anche perché, finchè rimaniamo avanti, siamo noi stesse a determinare il nostro destino in chiave salvezza.”
C’è il rischio che la concentrazione sul match di sabato sia distolta dallo scontro diretto – che interessa non poco le sorti dell’Edilcost – fra Forlì e Roma?
“No, posso assicurare che l’attenzione è e sarà tutta rivolta alla partita fra noi e Verona. I risultati delle nostre concorrenti li vedremo ed analizzeremo a fine gara. Fino a quel momento l’unica nostra preoccupazione sarà quella di garantirci i tre punti.”

Visualizza sponsor