Castore e Polluce erano soprannominati i diòscuri per la mitologia greca. Romolo e Remo per la storia. Lo sport del calcio ha avuto ben tre coppie: due famose nella provincia lombarda fra l’asse Brescia e Bergamo (Filippini e Zenoni) e una nei lontani Paesi Bassi, Frank e Ronald De Boer, bandiere dell’Ajax di Amsterdam e della nazionale “orange” negli anni ’90 e ‘00. Anche il genere musicale hard rock e il cinema di Hollywood partecipano con le figure di Jonas Björler e suo fratello Anders del complesso svedese degli‘At The Gates’e con Mary-Kate e Ashley Olsen.
La pallavolo non poteva mancare in questa singolare e particolare categoria. E non poteva mancare l’Edilkamin Ostiano, che può vantarne, addirittura, due affermate da anni nell’ambiente quali Natalia Serena e Maria Pia Romanò. L’incontro di domani sarà particolare per Natalia, Naty per i supporters ostianesi, che in questa stagione sportiva affronterà Valentina per la quinta volta, in questa stagione sportiva, fra campionato, coppa Italia e tornei amichevoli.
Eliana e Paolo Serena, genitori dell “diòscure” del volley, sono stati intervistati dall’ufficio stampa targato Edilkamin, e hanno presentato il derby di famiglia.
“Natalia e Valentina si sono trovate avverasarie per la prima volta nella stagione 1999/2000, lo ricordo perché in quell’anno hanno affrontato gli esami di maturità” commenta mamma Eliana “e fra i tanti incontri che le hanno viste avversarie ed i tanti di quelli che insieme le hanno viste compagne di squadra, l’incontro che ci ha appassionato di più è stato l’ultimo, quello vinto da Ostiano per 3-2. Ora la situazione di classifica vede Conegliano in netto vantaggio, ma Ostiano ha le possibilità di potercela fare ma deve crederci e metterci il cuore. L’ideale per me e Paolo, mio marito, sarebbe un 3-2, ma non voglio, assolutamente sbilanciarmi, purtroppo nel volley non esiste il pareggio: l’importante, parlando da mamma è che Natalia e Valentina possano uscire a testa alta da questa partita e di dover dire di aver detto a fine gara –Ho dato il massimo-. Vada come vada siamo molto orgogliose delle nostre ragazze poiché la rivalità resta in campo e fuori sono sorelle e amiche.”
“Secondo me sarà difficile fare un pronostico” afferma Paolo, il padre delle dioscure del volley italiano “poiché sarà fondamentale vedere come saranno messe in campo le squadre ma mi auguro che sia un bell’incontro, grintoso e spettacolare, e farò il tifo per chi perde.”
Per i curiosi a livello ufficiale e documentato fra archivi telematici, le sfide fra Valentina e Natalia sono in perfetto pareggio, 4 sfide a testa, vedremo cosa succederà nel nono derby di famiglia fra Zoppas Conegliano e Edilkamin Ostiano.