Secondo gli astronomi la supernova è una stella, che raggiunta la sua massima luminosità, a causa di un processo interno del nucleo, esplode tutta la propria energia, lasciando disseminata materia stellare nello spazio.
L’analogia fra il processo cosmico della morte di una stella, meglio conosciuto come supernova, e l’imminente derby fra Edilkamin Ostiano e Magic Pack Esperia Cremona è tanto simile quanto curioso nel proprio insieme.
Giugno 2005. La Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, la massima espressione della pallavolo femminile mantovana dell’epoca, dove militavano atlete importanti e conosciute a livello nazionale come Natalia Serena, Alessandra Guatelli, Chiara Perroni, Lucia Bacchi, Alessandra Crozzolin, Daniela Gioria etc.., ha dovuto rinunciare, con grande rammarico dei dirigenti, a iscriversi al campionato di Serie A2 per la stagione 2005/2006 in favore dell’Esperia Cremona, società che militava nel campionato di serie B1.
Nello stesso periodo l’altra maggiore compagine del volley cremonese, l’Edilkamin Ostiano del presidente Patrizio Ginelli, realtà tanto piccola quanto ambiziosa, veniva ripescata e poteva così disputare per il secondo anno consecutivo il terzo torneo nazionale, con la speranza nel cuore e, soprattutto, con la forte convinzione da parte dell’intera società di poter conquistare la promozione in serie A2.
Nell’estate del 2005 alcuni filamenti della “supernova” Burro Virgilio Gabbioli Curtatone raggiunsero così il pianeta Edilkamin Ostiano nelle figure di Alessandra Guatelli e del secondo allenatore virgiliano Carlo Zanoni. In tempi successivi sono giunte in casa Edilkamin le atlete Natalia Serena e Chiara Perroni e i dirigenti nelle figure di Giorgio De Concilis e Sandro Varini e Curtatone nella struttura del PalaVarini è divenuta la sede di gioco del team ostianese.
Mentre all’Esperia Cremona dalla società del centro alle porte di Mantova è arrivata Lucia Bacchi, l’attuale capitana gialloblu, una delle più prolifiche realizzatrici italiane della categoria, negli ultimi anni.
Dopo due stagione sportive e mezza le formazioni di punta della comitato provinciale Fipav della città del Torrazzo, presieduta da Luca Pavesi, che in modi diversi hanno preso l’eredità del Curtatone Volley, si ritroveranno di fronte, in una derby storico valevole per la quindicesima giornata della Findomestic Cup 2007/2008, presso il PalaVarini domenica 13 gennaio 2008 alle ore 17.30.