Nella delicata sfida del PalaVarini di Curtatone l’Edilkamin Ostiano supera per 3-1 la Biancoforno Santa Croce e conquista la salvezza matematica.
Marco Gazzotti recupera Sonia Gioria e Natalia Serena e schiera la seguente formazione: Sonia Gioria e Ivana Popovic sulla diagonale, Giulia Salvi (preferita a Ferranti) e Maria Pia Romanò al centro, Cornelia Dumler e Natalia Serena in banda, Chiara Perroni nel ruolo di libero.
Gianluca Berti, subentrato nel pomeriggio di ieri a Ettore Guidetti, risponde con Petrucci e Sokolova, Corjeutanu e Poli come schiacciatrici di banda, Rania e Bruni al centro, Pollastrini libero.
I° set
Partita un po’ contratta l’Edilkamin Ostiano subisce il gioco delle ospiti. Poli sigla il punto del 3-6, prontamente le biancazzurre ostianesi rispondono e con un ace di Pia Romanò arrivano al pareggio (6-6). Tuttavia sono le toscane a tenere in mano le redini del gioco e a condurre nel punteggio, dopo un errore nel punteggio Poli e compagne vanno sul 9-12. Ostiano ha la forza di raggiungere la parità, break di tre punti con Dumler, Serena e un errore di Sokolova.
E’ ancora Tania Poli ad allungare per le toscane ma l’Edilkamin con Dumler e Serena si porta in vantaggio per la prima volta. Un muro di Corjeutanu per Serena, rimette in equilibrio il set. Ma Ostiano innesta la “quinta”: break decisivo di 4-1.
La Biancoforno Santa Croce tenta di rientrare in partita, dopo un errore di Salvi (20-19) e con Corjeutanu raggiunge le locali sul 21-21. La maggiore concretezza in difesa e precisione in attacco e grazie al fantastico pubblico del PalaVarini, permette a Ostiano con Dumler e Popovic di vincere il primo parziale.
II° set
L’Edilkamin galvanizzata parte bene nel secondo set: 5-1, punto di Cornelia Dumler. Alcuni errori della formazione di Gazzotti rimettoni in corsa le toscane ma l’attacco ostianese servito dalla capitana e alzatrice Sonia Gioria, con Popovic, Serena e Dumler allunga in maniera netta (14-8). Sokolova dimezza le distanze, ma un Ostiano determinata con grinta, cuore si porta sul 20-13, punto di Giulia Salvi. E’ la stessa centrale romana a chiudere il set per 25-16.
III° set
L’Edilkamin Ostiano nel terzo set subisce la reazione, dovuta alla forza della disperazione, della Biancoforno Santacroce: attacco out di Ivana Popovic e le ragazze di Berti conducono 2-7. Gazzotti getta nella mischia Guatelli (la schiacctrice mantovana realizzerà il punto del 4-8), ma sono ancora le pisane a sfruttare i continui errori delle cremonesi.
Cremonesi che però riescono punto dopo punto a meno –tre, ma Corjeutanu e Sokolova danno l’allungo decisivo (18-22). La schiacciatrice bulgara con il set ball del 20-25 rimette in discussione l’incontro.
IV° set
Inizio di quarto parziale equilibrato: dal 4-1 di Ostiano si arriva al 4-4. La voglia di conquistare la vittoria e la salvezza, con una giornata d’anticipo sul termine della stagione regolare, da la carica, la spinta in più per avere un consistente margine di punti di vantaggio (12-7 con Dumler, 18-9 Romanò e 22-11 Serena) e conquistare la vittoria e i tre punti che permettono a Ostiano di restare in Serie A2 per la prossima stagione.
EDILKAMIN OSTIANO – BIANCOFORNO SANTACROCE 3-1
(25-22, 25-16, 20-25, 25-11)
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato, Gioria 2, Guatelli 2, Serena 15, Dumler 24, Popovic 15, Romanò 9, Perroni (L), Salvi 9, Ferranti. Non entrati Zanini. All. Gazzotti Marco.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Corjeutanu 18, Rania 2, Poli 14, Bertini 3, Malvestito, Sokolova 9, Petrucci 1, Bruni 2, Secchi, Pollastrini (L). Non entrati Renzi, Angelova. All. Berti Luca.
ARBITRI: Rossella Piana, Tommaso Guerzoni. NOTE – Spettatori 300, durata set: 25′, 23′, 24′, 21′; tot: 93′.