Maria Pia Romanò è stato il primo acquisto della Pallavolo Edilkamin Ostiano. La giocatrice italo-argentina è stato il primo colpo di mercato fatto dal neopromosso sodalizio cremonese del patron Patrizio Ginelli e del coach Marco Gazzotti.
Nata a Buenos Aires, in Argentina, il 13 febbario 1976, centrale di 182 cm, Maria Pia Romanò è alla sua sedicesima stagione consecutiva nel massimo campionato italiano fra serie A1 e A2. E’ giunta in Italia giovanissima dal Club Italiano di Buenos Aires alla Alma Conad Fano nel 1992, dove è rimasta anche nella stagione successiva. Poi ha indossato le casacche della Pallavolo Reggio Emilia, della Omnitel Modena, della Vini Monte Schiavo Jesi, a Firenze fra Romanelli e Figurella, ancora Reggio Emilia e infine nella Lines Tra.de.co Altamura e Original Marines Arzano nelle ultime stagioni. Un curriculum fatto di molte e importanti esperienze trascorse per tutta l’Italia ma il futuro prossimo sarò Ostiano.
Perché hai scelto Ostiano fra tutte le offerte che hai ricevuto?
“Sebbene sia un paese molto piccolo ho scelto di giocare per l’ Ostiano perché è una società seria nell’organizzazione e ambiziosa nei suoi progetti futuro. E poi, dopo due anni di lontananza, mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a casa, mi sono sposata da poco e vivo a Reggio Emilia. Quando ho ricevuto l’offerta dell’Ostiano l’ho accettata volentieri.”