EDILKAMIN OSTIANO/AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE ROMA 3-1
(23/25, 25/11, 25/14, 25-18)
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato, Gioria 2, Guatelli 15, Serena 1, Zanini, Dumler 20, Popovic 9, Romanò 9, Perroni (libero), Salvi 4, Ferranti 2. Allenatori: Gazzotti-Gualazzi.
Servizi vincenti: 5
Errori servizio: 7
Muri vincenti: 9
AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE ROMA: Russo 4 Grassi ne, Tanturli, Okaka 9, Lunari 7, Scalambretti, Prosperi (libero), Liguori 11, Barbieri, Giovannini 9. Allenatore: Cristofani.
Servizi vincenti: 5
Errori servizio: 4
Muri vincenti: 3
Arbitri: Venturi e Cardaci
Delegato tecnico: Capra.
Totale punti: 98-68
Durata set:26, 21, 20 e 21 minuti
Durata incontro: 1 ora e 28 minuti
Spettatori: 500
Primi hurrà per l’Edilkamin Ostiano!! Le cremonesi vincono la prima partita sul terreno amico del Palasport di Curtatone, battendo per 3-1, l’Aereonautica militare Vigna di Valle Roma. Dopo aver perso il primo set le ragazze di Gazzotti, recuperarano e portano a casa l’intera posta.
I° set
L’Edilkamin Ostiano parte contratta e fallosa nelle azioni d’attacco, e concede un leggero vantaggio alla Vigna di Valle (5-8), la quale non è giunta a Curtatone a fare da comparsa.
Le capitoline con Liguori e Lunari aumentano il vantaggio sul 7-11, ma la loro inesperienza permette alle locali di recuperare qualche punto. Ma Stefania Okaka, l’ex azzurrina, trascina la squadra sul 18-13 dopo ace consecutivi, costringendo Marco Gazzotti a chiedere il tempo. Il mister cremonese gioca la carta Guatelli, al posto di una spenta Serena.
L’Ostiano continua la rincorsa alle capitoline e le raggiunge, dopo un bel murò di Maria Pia Romanò, sul 22-22. Tuttavia Giovanni ha la forza di realizzare il venticinquesimo punto per la squadra e di vincere il primo set stagionale.
II° set
Il secondo set vede entrambe le contendenti sbagliare molto sia in fase di ricezione sia in fase d’attacco. Le capitoline, dopo un ace, di Liguori si portano sul 4-3. L’Edilkamin Ostiano reagisce soprattutto con Cornelia Dumler, che trascina le proprie compagne al pareggio (6-6, muro a due con Romanò su Okaka)e al vantaggio 8-6.
Ostiano grazie alla tedesca e ad Alessandra Guatelli, aumenta il distacco sino al 22-8. Un attacco dal centro di Russo, spezza il lungo break (9 punti) e tiene vive le residue speranze per la Vigna di Valle, ma Popovic, Salvi, entrata al posto di Simon a Ferranti, e Guatelli con i loro attacchi vincenti chiudono il discorso e riaprono la partita.
III° set
Il terzo si apre con la partenza fulminante dell’Edilkamin Ostiano: 7-1 dopo un attacco di vincente di Romanò. Alla reazione di Okaka e compagne, risponde Cornelia Dumler.
Le padrone di casa mostrando buone intese di giocano mettono in difficoltà le ospiti e chiudono con Alessandra Guatelli il punto del secondo tempo obbligatorio (16-10).Un muro di Maria Pia Romanò realizza il punto del 20-12 ed è sempre la centrale italo-argentina a trasformare il primo set ball (25-12).
IV° set
La quarta frazione comincia dove è terminata quella precedente: sul tabellone luminoso della palestra “Varini” l’Edilkamin Ostiano è avanti 5-1. Le romane si rifanno sotto (6-4), ma le cremonesi riprendere a macinare gioco e punti. Le alzate di Sonia Gioria lanciano gi attacchi punto di Salvi, Popovic, e Dumler e le difese del libero Perroni, e Ostiano allunga sino al 19-10.
Dopo il tempo chiesto dal coach ospite Cristofani, il Vigna di Valle accorcia il divario con mini-break di 5-1. La rimonta delle giovani capitoline finisce quando Cornelia Dumler che realizza il punto del 25-18, e che regala la prima gioia in campionato all’Edilkamin Ostiano.