Edilkamin Ostiano: sconfitta al tie break contro la 1^Classe Roma
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2008

All’Edilkamin Ostiano non riesce l’impresa di centrare la quarta vittoria consecutiva. Tuttavia la formazione cremonese conquista un punto importante e muove la classifica, in virtù dei risultati delle più dirette concorrenti.
De Gregoriis conferma la formazione della vigilia mentre Marco Gazzotti può contare sulla presenza della rientrante Dumler e schiera al centro Salvi per Ferranti.

I° set
La 1^Classe Roma appare più in palla nei primi scambi, rispetto alle locali, partendo con un parziale di 0-3 (Nagy e Marletta); negli scambi successivi è ancora la centrale siciliana di Roma a mettere in difficoltà l’Edilkamin (2-6). Ostiano resta in partita e un ace di Cornelia Dumler dà il vantaggio alle locali (7-6) e Naty Serena fa suonare la campanella del primo tempo tecnico (8-7).Nelle azioni successivi Roma risponde al rientro delle lombarde soprattutto dal centro Marletta che riporta avanti la sua squadra (11-12). Edilkamin e 1^Classe lottano punto su punto Melissa Donà replica Natalia Serena per il 14-14, mentre Ivana Popovic risponde a Nagy (17-17), ma due errori in ricezione dell’Edilkamin, manda Roma a più due nel punteggio (18-20). Dopo uno scambio concitato Donà realizza il 20-23, Cornelia Dumler mette a terra il ventunesimo punto per l’Edilkamin, ma un muro dell’alzatrice Drozina su Serena regala il primo set alla 1^Classe.

II° set
Buona partenza dell’Edilkamin che dopo i primi scambi chiude con un muro di Naty Serena il punto del’8-4. Un pallonetto della schiacciatrice veneta realizza il punto del 9-4, costrigendo De Gregoriis a chiedere il tempo. Giulia Salvi in “primo tempo” realizza il 12-6 e Dumler con un bel muro su Marletta, manda a più sette Ostiano. Nelle azioni successive non passa più il muro ostianese che manda a sedere le due squadre sul 16-6 al secondo tempo tecnico.
Roma prova rientrare ne set e Gazzotti decide di cambiare Popovic con Guatelli, sul 20-15 per l’Edilkamin e Natalia Serena rompe il break che stava portando pericolosamente vicino la 1^Classe ma Connie Dumler da il punto 24 per Ostiano e tre palle per chiudere il set. Ed è proprio la nazionale tedesca a consegnare il set all’Edilkamin con un attacco che ha perforato il muro a tre delle capitoline formato da Marletta, Nagy e Matskukova.

III° set
L’Edilkamin Ostiano e 1^Classe giocano punto su punto, alternandosi avanti nel punteggio (4-2 prima per Ostiano poi 6-7 per Roma) ma è Nagy a chiudere il punto del 7-8. E’ ancora l’opposta magiara a portare a due le lunghezze di vantaggio la 1^Classe. Maria Pia Romanò in fast pareggia (13-13) e un ace di Cornelia Dumler permette a Ostiano di andare sul 16-13.
Con Teresa Matskukova Roma ritorna in vantaggio ma viene raggiunta dall’Edilkamin Ostiano, sostenuta a gran voce dai propri sostenitori presenti al PalaVarini. Cornelia Dumler sigla il 22-20 per Ostiano, tuttavia le capitoline non demordono e pareggiano con grande unattacco di Matskukova e si aggiudicano il parziale con due muri consecutivi di Valeria Marletta su Cornelia Dumler.

IV° set
Ostiano, sfruttando alcuni errori delle capitoline, si porta sul 4-2 (bell’attacco di Natalia Serena) e ancora Serena realizza il 6-5. Un muro di Salvi su Matskukova porta le ragazze di Marco Gazzotti sul 9-7, poi il tecnico modenese dell’Edilkamin sostituisce Popovic con Guatelli ma è Nagy a realizzare l’11-14; Serena suona la carica e Ostiano va sul 13-15. Sotto 16-19 Gazzotti chiede il secondo time-out e consiglia le proprie atlete su come arginare la forza offensiva di Roma ma continua il monologo della 1^Classe che con Drozina realizza il punto del 16-21. Rientra Popovic per Guatelli ma la musica non cambia: Matskukova mette a terra la palla del 18-23 Dumler, Serena e Romanò pareggiano 23-23, sospinte dal pubblico presente al PalaVarini. Un attacco out da posto 4 di Melissa Donà regala il set ball a Ostiano. E’ proprio la schiacciatrice giallo-rossa nell’azione successiva con errore a portare l’incontro al quinto set.


La 1^Classe non accusa il colpo della sconfitta del set precedente, portandosi sull’1-3. Ma un errorie di Melissa Donà riporta Ostiano in parità (3-3) ma è Roma a cambiare campo in vantaggio 6-8. Gli errori in fase offensiva di una stanca Edilkamin e la maggior precisione in attacco delle capitoline che con Nagy si portano sul 7-12. Matskukova mette a terrala palla del 9-14. Ma Romanò e Guatelli con un servizio vincente annullano due palle match. Cornelia Dumler lanciata da Sonia Gioria annulla la terza ma al quarto tentativo Valeria Marletta chiude l’incontro per le giallorosse capitoline.

EDILKAMIN OSTIANO – 1^CLASSE ROMA 2-3
(22-25, 25-21, 23-25, 25-23, 12-15)

EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato ne, Gioria 3, Guatelli 3, Serena 16, Dumler 23, Popovic 12, Romanò 8, Perroni (L), Salvi 10, Ferranti 2. All.: Gazzotti-Gualazzi.

Battute vincenti: 6 Battute errate: 8
Muri punto: 14

1^CLASSE ROMA: Corvese 10, Scognamillo (L), Drozina 8, Mazzoni (L), Carminati ne, Donà 11, Saccomanni ne, Ciaravelli ne, Nagy 21, Matskukova 24, Marletta, 16. All.: De Gregoriis

Battute vincenti:10 Battute errate: 12
Muri punto: 13

Totale punti: 107-109
Durata set: 23, 24, 27, 26 e 15 minuti Durata incontro: 1 ora e 55 minuti

Spettatori: 200 circa

Arbitri: Zanussi di Treviso e Carrara di Gorizia

Visualizza sponsor