L’Edilkamin Ostiano chiude la stagione agonistica 2007/2008 con una sconfitta per 3-2 contro la Magic Pack Esperia Cremona, nell’atteso derby del volley cremonese. Una sconfitta onorevole contro le ben più attrezzate cugine gialloblu, che non ha scalfito la classifica della formazione di Marco Gazzotti.
Davanti a quasi duemila persone stipate sugli spalti della Pala Somenzi di Cremona Edilkamin Ostiano e Magic Pack hanno dato vita ad un incontro, intenso, vibrante, combattuto, a volte falloso in certi frangenti di gioco, ma sicuramente fra le regine della pallavolo della provincia di Cremona è stato un derby vero.
Il tecnico modenese parte con Gioria e Popovic in diagonale, Dumler e Guatelli in banda, Salvi e Romanò centrali, Perroni, libero. Mentre Stefano Micoli risponde con Rondon e Masoni, Nardini, Stufi, Bacchi e Garcia Marquez , Carocci Libero.
I° set
Buona partenza dell’Edilkamin che con Popovic e Romanò allunga sul 9-5. Cremona, dal canto suo, risponde con Nardini e Garcia Marquez e pareggia i conti Bacchi (12-12). La Magic Pack Cremona tenta una fuga (13-15), Ostiano reagisce e si riporta in vantaggio con Guatelli e Salvi (16-15).
Poi c’è stato equilibrio sino al 20 pari. Cremona, grazie a due errori dell’Edilkamin, prova l’allungo decisivo, ma Romanò e Guatelli rimettono le sorti del set in equilibrio. Micoli tenta la carta Fanzini per una buona Masoni, ma è Ostiano con Dumler a chiudere il set.
II° set
Secondo parziale di gara all’insegna di Masoni che rientra nel sestetto titolare, infatti l’attaccante pugliese è la protagonista del break che ha permesso all’Esperia Magic Pack di allungare in maniera netta (10-17). Le ragazze dell’Edilkamin con il cuore degno di leonesse, realizzano un parziale di 6-1 (punto di Salvi), parziale che non sarà sufficiente a recuperare lo svantaggio. Cremona vince 25-18, punto decisivo di Stufi.
III° set
Terzo set simile al secondo: Cremona parte bene accumulando qualche punto di vantaggio (5-10 con Masoni e 10-14, dopo errore di Guatelli). Ostiano con determazione macina gioco e cola il gap di svantaggio (Dumler siglia il pareggio, 15-15). Marquez, Masoni e Stufi abbozzano un nuovo tentativo di fuga per le giallo-blu (18-20), Salvi Guatelli e Popovi infondo nuove speranze per l’Edilkamin. Speranze infrante dalla capitana cremonese Bacchi che trasforma il punto del definitivo 23-25.
IV° set
E’ Masoni a realizzare il primo punto del quarto set. Tuttavia Ostiano non si scoraggia e, approfittando di alcuni errori avversari, si porta sul 5-2 con Ferranti, innescata da un bell’alzata della capitana Gioria. La formazione di Gazzotti realizza un break importante e con Dumler va sul 17-8. Ostiano negli scambi successivi gioca sul vellutto, ma la reazione di Cremona è decisa. Ferranti siglia sul tabellone il 20-13, Fanzini le risponde 22-14, ma Dumler porta il derby Magic Pack-Edilkamin al quinto set.
V° set
Quinto set all’iinizoo favorevole a Ostiano che con Popovic e Guatelli, culla il sogno del colpaccio, andando avanti 10-6. La capitana gialloblu Bacchi chiama a raccolte le proprie compagne, che cominciano una rimonta che ha portato Cremona ad imporsi definitivamente per 15-11, dopo oltre due ore di gara.
Al termine della partita si è svolto il “terzo tempo” ossia una degustazione sotto forma di aperitivi e stuzzichini di alcuni prodotti locali, offerti dalla Salsamenteria Verdiana di Moscazzano (Cr), sponsor dell’Esperia. Se da una parte la stagione di Cremona non è finita, anzi la compagine di Micoli in settimana preperà le imminenti semifinali promozione contro l’All Fin Volta Mantovana, Ostiano può godersi la tanto meritata quanto sofferta salvezza, in attesa che la società prepari tutto quanto necessario per la stagione sportiva 2008/2009 che vedrà l’Edilkamin sicura protagonista.
MAGIC PACK CREMONA – EDILKAMIN OSTIANO 3-2
(26-28, 25-18, 25-23, 18-25, 15-11)
MAGIC PACK CREMONA: Bacchi 18, Garcia Marquez 23, Fanzini 3, Nardini 7, Carocci (L), Cosci, Stufi 11, Sacconi 1, Masoni 19, Rondon 3. Non entrati Vasileva. All. Micoli Stefano.
Servizi vincenti: 2 Servizi errati: 3
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato, Gioria 2, Guatelli 22, Zanini, Dumler 23, Popovic 20, Romanò 5, Perroni (L), Salvi 13, Ferranti 7. Non entrati Serena. All. Gazzotti Marco.
Servizi vincenti: 4 Servizi errati: 6
Durata set: 30′, 24′, 27′, 26′, 15′; tot: 122′.
ARBITRI: Alessandro Perdisci, Pierluigi Orpianesi. Spettatori 1700,