Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiUn Edilkamin Ostiano grintoso, caparbio e tenace supera la RebecchiLupa Piacenza al tie-break e mantiene così inalterato il vantaggio sulle più dirette concorrenti, in virtù dei risultati degli altri. La formazione di Gazzotti ha mostrato cuore e voglia di vincere affrontando con coraggio le insidie di un cintro contro una spigolosissima RebecchiLupa Piacenza.
Marco Gazzotti schiera Sonia Gioria e Ivana Popovic sulla diagonale, ricettori Natalia Serena e Cornelia Dumler, al centrali Simona Ferranti e Maria Pia Romanò e Chiara Perroni libero. Mauro Fresa risponde con Katya e Rocca in diagonale Borrelli e Marc, Nicolini e Dall’Ora al centro, Boscoscuro libero.
I° set
Buona partenza per la RebecchiLupa che con Diana Ramona Marc si porta sul 0-4 prima e 2-7 poi con l’ex azzurra Valentina Borrelli; pronta la reazione ragazze di Gazzotti che dopo aver subito nei primi scambi reagiscono e si porta 7-8 al primo tempo tecnico. Le piacentine di Fresa provano a tentare una prima fuga (9-12) ma sono raggiunte dalle locali con un bell’attacco di Cornelia Dumler (13-13). Tuttavia è, ancora, la Rebecchi a far suonare il campanello del tempo tecnico (15-16), dopo un errore di Pia Romanò. Natalia Serena siglando il punto del 17-17 riporta in parità il punteggio mentre Simona Ferranti murando Diana Ramona Marc porta in vantaggio per la prima volta l’Edilkamin (18-17). Tuttavia un attacco out di Serena rimette in gioco il set (19-19) ma sono sempre le cremonesi a condurre: Fresa gioca le carte Fagioli per Rocca e Voronina per Katya, ma il finale del set è a totale favore dell’Edilkmain che grazie ad Ivana Popovic chiude 25-21.
II° set
Grazie a Cornelia Dumler l’Edilkamin riprende il filo del discorso interrotto nel primoparziale e con Simona Ferranti realizza il punto dell’8-4. La cremonese Nicolini prova ad accorciare il divario ma Naty Serena da posto “quattro” trasforma l’attacco del 10-6. Coach Fresa corre ai ripari, gettando nella mischia Barbara Fagioli per Katua ma è ancora Cornelia Dumler ad essere mattattrice, tre punti consecutivi) con l’attacco del 14-7.
L’Edilkamin sembra tenere in pugno la partita conducendo 16-9, dopo un attacco out di Chiara Dall’Ora, ma La RebecchiLupa rientra in gara con break di 0-3. La romena Marc suona la carica e le piacentine si avvicinano sino al 17-15.
Marco Gazzotti cambia Naty Serena con “Iso” Guatelli ma Valentina Borrelli porta in vantaggio le ospiti 19-20, e Gazzotti chiede il tempo. Tempo che è servito a riodinare le idee all’Edilkamin che pareggia con Popovic (20-20). Piacentine cremonesi proseguono con la parità e un attacco di Valentina Borrelli chiude sul 28-30.
III° set
La RebecchiLupa parte forte anche nel terzo set (3-7) con coach Gazzotti che prova a caricare le sue atlete chiamando il tempo. Tuttavia si susseguono gli errori in casa Edilkamin, portando la RebecchiLupa a più sei punti. E’ “Iso” Guatelli, la beniamina di casa Curtatone, a caricare le compagne di squadra e dopo un muro di Popovic su Rocca (11-10), Ostiano è tornato avanti.
La centrale della RebecchiLupa Laura Nicolini spezza il break di otto punti ma Popovic e Dumler allungano per l’Edilkamin (15-12). Valentina Borrelli pareggia i conti ma Popovic fa scattare la sirena del tempo tecnico sul 16-15 per le locali. Dopodichè, ancora qualche scambio equilibrato ma Piacenza, grazie a due ingenuità in ricezione dell’Edilkamin si porta a più due. Guatelli “riacciuffa” le ospiti ed è ancora l’attaccante n°4 di maglia a portare in vantaggio l’Edilkamin Ostiano. Si va ancora ai vantaggi sono ancora le ragazze di Fresa ad avere la meglio 25-27.
IV° set
Inizio di quarta frazione gara condizionata da alcuni errori da parte dell’Edilkamin che permette a Marc e compagne di andare sul 5-8. Ostiano incitatato dai propri sostenitori presenti al PalaVarini di Curtatone, recupera sull’8-9 e coach Fresa chiama il tempo. Un muro di Giulia Salvi su Borrelli sancisce la parità 9-9, ma Chiara Dall’Ora chiude il 9-11. Dopo grande recupero della capitana Sonia Gioria, Cornelia Dumler chiude il 12-11 (innescata da Salvi alzatrice improvvisata). Tuttavia la Rebecchi con grinta e determinazione sul 12-14, grazie alla forza di fuoco di Nicolini e Borrelli, e poi va sl 14-16. Un break di 4-1 riporta in partita le locali garzie ai punti Popovic e Dumler (18-17): la RebecchiLupa di mister Fresa si riporta sotto (19-19) ma l’Edilkamin ha lo sprint giusto e dopo un errore di Borrelli chiude 25-21 e porta l’incontro al quinto set.
V° set
L’Edilkamin con due punti consevutivi del centro maceratese Ferranti va sul 4-2, Piacenza reasisce prontamente e il risultato viaggia sulla via dell’equilibrio; Nicolini trasforma un “rigore” e fallo chiamato all’Edilkamin fa girare campo col risultato sfavorevole di 5-8. L’Edilkamin prova a grattare qualche punto alle ospiti (9-11) ma Ostiano punto dopo punto recupera e un ace di Cornelia Dumler regala il successo all’Edilkamin.
XIII° GIORNATA FINDOMESTIC CUP 2007/2008
Curtatone (Mn) – PalaVarini Ore 17.30
EDILKAMIN OSTIANO – REBECCHI LUPA PIACENZA 3-2
(25-21, 28-30, 25-27, 25-21, 16-14)
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato ne, Gioria 5, Guatelli 11, Serena 6, Dumler 23, Popovic 28, Romanò 4 , Perroni (L), Salvi 6, Ferranti, 10. All.: Gazzotti-Gualazzi
Servizi vincenti: 2 Servizi errati: 8
Muri punto: 11
REBECCHI-LUPA PIACENZA: Rocca 12, Dall’Ora 9, Ruoso, Borrelli 20, Nicolini 17, Marc 11, Boscoscuro (L), Fagioli, Katia 3, Voronina 1. All.: Fresa-Dosi
Servizi vincenti: 1 Servizi errati: 4
1
Muri punto: 11
Totale punti: 119-113
Durata set:25, 32, 30 27 e 19 minuti Durata incontro: 2 ore e 13 minuti
Spettatori: 500 circa
Arbitri: Montanari Massimo, Puletti Francesco