EDILKAMIN OSTIANO – STAMPLAST SAN VITO 1-3
( 29-31, 18-25, 25-15, 23-25)
Nell’incontro-scontro in chiave salvezza valevole per il XXI° turno della Findostic Cup Serie A2 un Edilkamin Ostiano falcidiata dagli infortuni inciampa nella terza sconfitta consecutiva, cedendo, al PalaVarini, per 1-3 contro la Stamplast San Vito che con questa vittoria supera in classifica proprio le ostianesi.
Le padrone di casa partono con la diagonale Gioria-Popovic, al centro Romanò e Ferranti, in banda Guatelli e Dumler, Perroni nel ruolo di libero. Ancora indisponibile Natalia SerenaLo Re risponde con Masino e Karalyus, Jaline e l’esperta Capuano, Vanni e Fanelli al centro, Gentile libero.
1° set
Buona partenza della Stamplast che prende subito un vantaggio di 2 punti (5-7), ma Ferranti pareggia i conti nell’azione successiva, Masino fa suonare il primo tempo tecnico a favore della sua squadra. Una ritrovata Popovic sigla in lungo linea il punto del nuovo pareggio.
Dumler e Popovic riportano in vantaggio l’Edilkamin che chiude ancora con l’opposta serba il punto del 12-9. Dopo un breve rientro delle sanvitesi con Jaline e Fanelli, Ostiano riprende il discorso con Connie Dumler (14-11). Avanti al secondo tempo tecnico Sonia Gioria e compagne provano la fuga (19-15), dopo un errore di Capuano, costringendo Lo Re a sospendere temporanamente il gioco. Sospensione utile che regala un parziale di 5 punti consecutivi per la Stamplast (20-21, attacco della centrale Vanni): poi lombarde e pugliesi continuano punto su punto sino ai vantaggi: Ostiano annulla cinque palle set a San Vito che realizza la sesta aggiudicandosi così il set 31-29.
2° set
Inizio di secondo parziale equilibrato, 4-4 poi San Vito si porta in vantaggio di due punti ma Guatelli rimette in corsa Ostiano. Entrambe le contendenti si rincorrono, proseguendo sul filo dell’equilibrio. Un errore della nazionale tedesca Cornelia Dumler da ancora due punti di vantaggio alle ospiti (11-13) e sono ancora le ospiti a condurre le redini dell’incontro, l’italo-russa Karalyus mette terra il 12-16. Gazzotti cambia Guatelli inserendo Serena in banda, e Salvi per Ferranti al centroma sono sempre biancoblu pugliesi (17-22) che chiudono a favore il con un muro di Karalyus su Popovic, 18-25.
3° set
Formazione ospite invariata mentre Gazzotti da fiducia Giulia Salvi al posto di Ferranti. Terzo parziale equilibrato Edilkamin e Stamplast lottano punto su punto: a mateà Ostiano con Guatelli prova a scappare, 13-10, e con la serba Popovic, 16-11, alla seconda sirena.Ostiano è deciso ad allungare l’incontro, bloccando tutti gli attacchi delle ospiti e sbagliando poco sia in fase offensiva sia in ricezione che difesa.
Un fallo d’invasione fischiato dalla coppa arbitrale da il 22-15 per l’Edilkamin che porta l’incontro al quarto dopo un muro di Salvi su Vanni.
4° set
Lo Re inserisce Avramovic per Vanni e Di Crescenzo in cabina di regia ma la quarta frazione di gara è costellata da parecchi errori sia sul fronte ostianese sia in quello sanvitese, ma è a Ostiano a condurre il gioco. Tuttavia la Stamplast non molla e pareggia 9-9 con l’ex Riso Scotti Jaline. Si prosegue sul filo dell’equilibrio Guatelli in uno concitato scambio trasforma il 16-14. Lo Re rimette in campo Vanni per Fanelli ma è sempre l’Edilkamin con una super Guatelli va sul 18-15. Connie Dumler rimette due punti fra Ostiano e San Vito (20-18), due punti che vengono annullati dalle ospiti che con la schiacciatrice brasiliana Jaline si trovano a condurre 20-22. Un errore in ricezione di Dumler su servizio di Avramovic regala il match ball a San Vito. Pia Romanò in fast annulla il primo, Natalia Serena a muro annulla il secondo ma Karalyus trasforma il 23-25 per la Stamplast.
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato ne, Gioria 4, Guatelli 9, Serena 2, Zanini ne, Dumler 19, Popovic 18 Romanò 10, Perroni (L), Salvi 2, Ferranti, 6. All: Gazzotti-Gualazzi.
Servizi vincenti: 1 Servizi errati: 8
Muri punto: 3
STAMPLAST SAN VITO: Corallo ne, Masino 5, Gentile (L), Catalano ne, Capuano 7, Karalyus 20, Fanelli 6, Di Crescenzo, Jaline 14, Vanni 7, Szczygielska 2, Avramovic, 2. All.: Lo Re-Ruggiero.
Servizi vincenti: 3 Servizi errati: 3
Muri punto: 13
Totale punti: 95-97
Durata set: 33, 23, 21 e 25 minuti
Durata incontro: 1 ora e 31 minuti
Spettatori: 200 circa
Arbitri: Pozzato e Falzoni.