L’Edilkamin Ostiano-Curtatone si aggiudica la seconda edizione de Torneo “Città di Ostiano-1° Trofeo Avis”. La formazione allenata dal duo Gazzotti-Gualazzi s’impone per 3-2 contro la Riso Scotti Pavia, formazione tanto giovane quanto esperta per la categoria.
Finalissima all’insegna dell’equilibrio, dove l’entusiasmo delle pavesi di Gianfranco Milano ha prevalso sulle locali, aggiudicandosi, il primo set per 25-19. Non si è fatta attendere la reazione delle locali che riportano in parità le sorti dell’incontro, aggiudicandosi il secondo parziale per 25-16. Nella terza frazione di gara è la Riso Scotti a condurre, contenendo le rimonte di Serena e compagne, vincendo per 25-19.
Nel quarto set inizio scintillante per le ostianesi con Popovic sugli scudi, ma complice qualche imprecisione in fase d’attacco, rimette in gara le ospiti che trascinate da Horvath e Agostinetto, costringono l’Edilkamin Ostiano-Curtatone a vincere ai vantaggi (27-25).
La Riso Scotti accusa il colpo e cede al tie break 15-7 a favore di Gioria e compagne.
Buona prova del team di Gazzotti che nei momenti di difficoltà ha saputo reagire con carattere e determinazione davanti alle giovani atlete pavesi, anche se come commenta a fine gara la capitana Sonia Gioria ”E’ un bel risultato questo contro la Riso Scotti, ma dobbiamo ancora lavorare sul gruppo e migliorare l’intesa negli schemi fra noi giocatrici. Sapevamo che Pavia è una squadra giovane e compatta e da parte nostra, comunque, la reazione è stata buona nei momenti di difficoltà in alcuni frangenti di gara.”
Le due squadre si riaffronteranno il prossimo 9 dicembre a Curtatone, nella gara di campionato, valevole per la decima giornata della Findomestic Cup.
Inoltre sono state premiate Rossana Spinato della Riso Scotti come miglior palleggiatrice, mentre Ivana Popovic dell’Edilkamin Ostiano-Curtatone come migliore giocatrice del torneo.
Nell’incontro precedente l’Universal Carpi di Lisa Maestri sale sul gradino più basso del podio, avendo battuto in cinque tirati set il Gaiga Verona di mister Massimo Bellano.
Il prossimo appuntamento in preparazione al campionato sarà a Crema sabato 15 e domenica 16 settembre, presso il palasport “Bertoni” per la “XXVII° TORNEO MEMORIAL TAVERNA” dove parteciperanno oltre all’Edilkamin Ostiano-Curtatone, l’Europea 92 Virgin Radio Milano, la RebecchiLupa Rivergaro e l’All Finn Volta Mantovana.
FINALE 1°/2° POSTO
EDILKAMIN OSTIANO-CURTATONE – RISO SCOTTI PAVIA 3-2
(19-25, 25-16, 19-25, 26-24, 15-7)
EDILKAMIN OSTIANO-CURTATONE: Squizzato, Gioria 4, Guatelli 10, Serena 10, Zanini, Dumler, Popovic 31, Romanò 9, Perroni (libero), Salvi 4, Ferranti 7. Allenatori: Gazzotti-Gualazzi.
RISO SCOTTI PAVIA: Tacconi, Borgogno 3, Terranova, Bergomi, Spinato 1, Alberti (libero), Korcz 4, Poma, Agostinetto 17, Horvath 16, Manfredini10, Bo, Caroli. Allenatori: Milano-Cervone.
Spettatori: 200 circa.
CLASSIFICA FINALE II° TORNEO CITTA’ DI OSTIANO – 1° TROFEO AVIS 2007
1 – Edilkamin Ostiano-Curtatone
2 – Riso Scotti Pavia
3 – Universal Carpi
4 – Gaiga Verona
Miglior palleggiatrice: Rossana Spinato – Riso Scotti Pavia
Miglior giocatrice del torneo: Ivana Popovic – Edilkamin Ostiano-Curtatone