Un numero che riabbraccia il campionato, giunto all’edizione numero 60, ma non dimentica le emozioni che le Olimpiadi hanno saputo regalarci.
In copertina l’attacco di Alessandro Fei, l’uomo che la Sisley, ripercorrendo la strada che già Anastasi aveva imboccato quando era alla guida della nazionale, ha reinventato opposto. È dal suo rendimento che dipendono la corsa di Treviso allo scudetto e le ambizioni delle altre rivali nella corsa al titolo.
Pallavolo giocata, certo, ma anche trasmessa. È da qui, dalle novità del palinsesto del volley, che abbiamo deciso di partire. Innanzitutto ospitando il presidente della Lega Pallavolo Serie A maschile e del Trentino Volley, Diego Mosna, nell’Invitato Speciale. Un modo per spiegare direttamente ai lettori, agli utenti del piccolo schermo, il perché della scelta della pallavolo maschile di firmare un contratto in esclusiva con Sky. Ma non ci siamo fermati qui, perché all’avvento degli uomini sul “satellite” fa da contrappeso l’importante e prezioso contratto siglato dalla Lega Femminile, che ha ceduto l’esclusiva alla Rai, ottenendo maggiore visibilità in chiaro. Tutto raccontato in un ampio servizio con i particolari dell’accordo. Due scelte legate fra loro, entrambe condivisibili e positive per il bene della pallavolo.
Tornano poi i sestetti del mese, grazie ai quali tratteggiamo il ritratto di alcuni dei volti più interessanti dei campionati appena iniziati: Gravina, Ricardo, Hubner, Ortolani, Frigoni e Sergio. Per capire quali possono essere i nuovi equilibri del massimo campionato maschile, ci siamo affidati a una precisa chiave di lettura, chiedendo a un tecnico preparato come Mauro Berruto di decifrare le nuove diagonali palleggiatore-opposto, che mai come quest’anno sono uscite rivoluzionate dal mercato estivo. Il protagonista delle 30 domande è il campione olimpico Giba, che racconta le forti emozioni degli ultimi mesi, ma anche le speranze di vincere con la maglia di Cuneo. E poi ancora spazio al nostro Andrea Giani: “Non solo muri” è dedicato in questo numero alle novità di Modena, all’ennesimo cambio di ruolo del suo capitano, con uno sguardo alle principali rivali nella corsa tricolore. Protagonista dell’Amarcord di Carlo Gobbi è “Mano di Pietra” Franco Bertoli, che nella pallavolo ha vinto davvero tutto da giocatore, allenatore e dirigente, ed ora siede al fianco dei cronisti di Sky nelle vesti di commentatore. Le prime sfide di campionato sono l’argomento della rubrica come sempre redatta dalla pazza coppia composta da Fefé De Giorgi e Marco Caronna.
L’analisi della serie A1 femminile passa attraverso il valore delle schiacciatrici di posto quattro, che passiamo al microscopio con l’aiuto e la competenza di Claudio Casadio. “Nella rete di Darina”… Mifkova sono finite in questo numero le giocatrici italiane e l’importanza della loro tutela per il futuro dell’intero movimento. Una di queste, Jenny Barazza, centrale azzurra e della 105 Foppapedretti Bergamo, è la protagonista del personaggio del mese. Un ampio servizio fotografico scattato dal nostro Fiorenzo Galbiati la mostra in maniera diversa rispetto a come siamo abituati a vederla in campo. Proprio sul campo, a Cuneo, Jenny ha vinto con la sua “Foppa” il primo trofeo della stagione: la Supercoppa Italiana.
Per non dimenticare le emozioni delle Olimpiadi di Atene ci siamo affidato a voi, ai nostri lettori. È attraverso le lettere e le immagini di Daniela Tarantini e Fiorenzo Galbiati che abbiamo provato a farvi rivivere gli attimi più belli e singolari dei Giochi 2004.
Un grosso applauso lo meritavano, e noi abbiamo provveduto a farglielo, le ragazze della nazionale femminile juniores di Luciano Pedullà: sono loro le nuove campionesse d’Europa di categoria. In tante giocheranno in A1.
E poi ancora “Fuori di qui” dedicato alla Finlandia, le nostre “Storie” di pallavolo, che in questo numero raccontano della scelta di Vania Beccaria di ripartire dalla serie A2 e dal doppio ruolo di Maria Antonietta Ruggieri, psicologa e team manager di Gioia del Colle. Nelle pagine di beach volley diamo spazio a Roberto Salvador, coordinatore di Rcs Sport Events, che traccia un bilancio positivo della stagione appena conclusa e anticipa interessanti e possibili novità in vista della prossima estate. Infine le rubriche, dalla Posta a Foto & Storie, dall’Agenda a Zoom. Senza dimenticare la nostra Scuola di Pallavolo, tornata a pieno regime attraverso gli appuntamenti con preparazione, tecnica, management, commercialista e arbitri.
Questo e molto altro su Pallavolo Supervolley, il mensile della pallavolo. Precipitatevi in edicola.