Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiLa Entu Olbia perde per 3-0 (25-17; 25-19; 25-9) a Pesaro contro le colibrì di Matteo Bertini, che confermano il momento positivo e proseguono nei piani alti della classifica. Ancora ferma, invece, la squadra di Ivan Iosi, che perde la quarta partita consecutiva senza ottenere punti, e vede scappare chi precede (Caserta, Trento, Pesaro e Filottrano, tutte vittoriose).
Non c’è stata storia nelle Marche, come recitano impietosamente i tre parziali vinti nettamente da Liliom (splendida con 23 punti, l’ungherese) e compagne, guidate anche dalle solite Mezzasoma (7 punti) e Mastrodicasa (9 punti). In casa Hermaea nessuno raggiunge la doppia cifra, con Brussa (9 punti), Giuliani (7), Vilcu (8) e Camarda (6) migliori marcatrici, oltre a Rebora che ne segna 5. Iosi, come da regolamento, deve rinunciare a una “over”, visto l’inserimento del nuovo libero Ameri, e toglie la centrale Correa, rilevata da Giuliani.// <![CDATA[
//
PRIMO SET – Pesaro parte forte e con i servizi di Di Iulio vola sul 5-0, mentre Olbia sbaglia troppi in attacco, costringendo Iosi a chiamare subito timeout. Le galluresi rientrano bene e infilano un illusorio 5-1 di parziale per il 6-5 pesarese, grazie alla solita battuta ficcante (in salto) di Vilcu. Parità a quota 9 con Brussa (ace), ma è 12-10 Pesaro al primo timeout tecnico. Sestini e Liliom guidano la squadra di Bertini, un’invasione di Camarda chiude il primo set sul 25-17.
SECONDO SET – E’ più equilibrato, questo parziale, ma Pesaro è un diesel e alla fine Brussa (ben marcata e limitata, tenuta al 23% con soli 8 punti in attacco) e socie non riescono ad azzannare l’1-1. Due errori in attacco di Camarda e Brussa generano il 13 pari, poi la pipe Mezzasoma e un tocco di seconda di Di Iulio (16-14) aiutano ad arrivare sul 20-16 per le padrone di casa. Iosi cerca di parlarci su, ma c’è poco da fare, Liliom è incontenibile e trascina verso il finale, dove Sestini e Mezzasoma confezionano il 2-0.
TERZO SET – Olbia parte bene, prova a scappare, Iosi inserisce Ceresi per Valpiani, ma dal 6-6 è 6-0 di parziale per Pesaro, fino al timeout tecnico. Si arriva in un amen sul 19-7, la fast di Sestini genera il perentorio 25-9.// <![CDATA[
//
LE INTERVISTE – La Entu Olbia mantiene il silenzio, parla solo il presidente Gianni Sarti: “Abbiamo visto una squadra scossa dagli ultimi avvenimenti (riferimento all’interesse dei media per l’ingaggio di Alessia Ameri), c’è stata una grande pressione mediatica e non è stata certo una settimana normale per noi e le nostre ragazze. Non è un caso che la peggior prestazione stagionale sia arrivata al termine di una serie di giornate particolari. Ringrazio la società pesarese per il trattamento spettacolare che ci è stato riservato, nonché la stampa marchigiana presente per la grande sensibilità. Può sembrare un alibi, ma sicuramente hanno influito le ultime vicende. L’Hermaea deve ritrovarsi, è un momento difficile, ma non molliamo”.
Questo il commento di Matteo Bertini, allenatore di Pesaro: “Stiamo giocando bene, siamo diventate consapevoli delle nostre possibilità. Siamo cresciute set dopo set con l’apice nella terza frazione: la pressione messa in battuta è stata determinante ai fini del risultato. Abbiamo limitato la Brussa in attacco e abbiamo cercato di metterla in difficoltà in difesa alternando pallonetti ad attacchi in parallela. E con una Liliom in queste condizioni tutto diventa più facile”.
L’ungherese Liliom, migliore in campo con 23 punti, commenta anche la prova e l’innesto di Alessia Ameri, nuovo libero della Entu Olbia da mercoledì scorso: “E’ una giocatrice valida – dice – Un elemento molto interessante che può portare sicuramente dei benefici alla squadra sarda”.
TABELLINO
myCicero Pesaro – Entu Olbia 3-0 (25-17; 25-19; 25-9)
MYCICERO PESARO: Di Iulio 3, Liliom 23, Sestini 9, Mezzasoma 7, Arciprete 5, Mastrodicasa 9; Ghilardi (L), Zannini. N.e.: Bordignon, M’Bra, Gennari, Di Marino, Babbi. All.: Bertini.
ENTU OLBIA: Giuliani 7, Valpiani, Vilcu 8, Rebora 5, Brussa 9, Camarda 6; Ameri (L), Bellapianta, Ceresi, Fezzi. N.e.: Caboni. All.: Iosi. ARBITRI: Somansino e Lolli.
ARBITRI: Somansino e Lolli.
myCicero: battute sbagliate 3; battute vincenti 3; ricezione 68% (prf. 39%); attacco 46%; errori 10; muri 7.
Entu Olbia: battute sbagliate 5; battute vincenti 1; ricezione 63% (prf. 31%); attacco 25%; errori 19; muri 5.
Note: Giorgio Fanesi (myCicero) ha regalato un mazzo di mimose ad entrambe le squadre.