Entu Olbia: vittoria importante
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2015

ENTU HERMAEA OLBIA – VOLLEY SOVERATO 3-0
TABELLINO
Hermaea Entu Olbia: Sintoni Caterina 3, Kiosi Eleni 17, Panucci Jessica 5, Segura Maria 11, Garbet Federica 10, Sofia Rebora 11, Degortes Simona.
All. Luca Secchi, Vice All. Stefano Loddo, Addetto statistiche Marco Sinibaldi.
Volley Soverato: Travaglini Alessia 3, Roani Manuela 4, Aluigi Chiara 2, Minati Veronica 11, Gili Eleonora 2, Frigo Laura 5, Burduja Nina 2, Smutna Lucie 1, Bacciottini Barbara, Paris Sara.
All. Chiappafreddo Mauro, Vice All. Stella Antonio, Addetto statistiche Contrario Antonio.

CRONACA
Coach Luca Secchi schiera in campo Caterina Sintoni al palleggio, Maria Segura e Jessica Panucci schiacciatrici, Eleni Kiosi opposto, centrali Federica Garbet e Sofia Rebora, Simona Degortes Libero
Coach Chiappafreddo schiera in campo Travaglini Alessia e Frigo Laura al centro, Roani Manuela, Aluigi Chiara e Minati Veronica schiacciatrici, Smutna al palleggio e Paris Sara libero.

PRIMO SET
Il match inizia a favore delle ospiti per 1-3 in seguito a un primo errore al servizio da parte della Entu Hermaea. Arriva subito un grande punto dell’opposta Eleni Kiosi che va subito al servizio, segue un bel recupero di Segura e il punteggio è 4 pari. In entrambe le formazioni sembra apparire molta grinta ma le padrone di casa si distaccano di 3 punti tant’è che Chiappafreddo è costretto a chiamare il tempo guadagnando subito un punto con un servizio fuori della Entu. Ma l’Hermaea riprende subito palla e con Sintoni al servizio allunga il vantaggio sino al 12-7 al time out tecnico. Continuano a gestire il vantaggio le olbiesi che dimostrano carattere e voglia di vincere questo set recuperando anche palle incredibili. 18-11 e il coach Chiappafreddo cambia il regista della sua squadra e dopo un muro di Segura chiedo l’ultimo tempo a sua disposizione. Entra Mordecchi in battuta sul 20-13 al posto di Garbet. Sul 23-15 rientra la palleggiatrice titolare della Volley Soverato però niente da fare, Kiosi chiude il set 25-16.

SECONDO SET
Il secondo set inizia con azioni lunghe e combattute; il Soverato rientra in campo con uno spirito diverso rispetto al primo set, ma le padrone di case hanno sete di vittoria e lo dimostrano in ogni palla giocata. Infatti acquisiscono un vantaggio di 4 punti e il coach ospite chiede il time out. Al rientro in campo il Soverato subisce un ace e l’allenatore cambia la ricezione schierando Gili al posto di Aluigi. Ma la ricezione continua a subire e al time out tecnico il punteggio si ferma a 12-5 per l’Hermaea. Le ospiti accorciano le distanze e coach Secchi chiama il tempo a meno 5. Ace di Sintoni sul 14-8 e il coach soveratese chiama tempo.
Qualche errore di troppo per le padrone di casa che però riescono a mantenere le distanze. Doppio cambio per le ospiti, entra Bacciottini al palleggio e Burduja opposta. Sul 21-16 torna la squadra titolare che riesce ad accorciare le distanze. La Entu Hermaea però, sembra voler conquistare anche questo set, ma, dopo qualche difficoltà, Secchi richiama le sue ragazze per non perdere la concentrazione e portare a casa il primo punto del match. Infatti la sua squadra non lo delude e il set lo chiude Rebora con una fast (25-22).

TERZO SET
Si ritorna in campo con Sintoni al servizio. L’Hermaea continua a mostrare la stessa grinta dei primi due set seppur con qualche errore in battuta. Ace di Panucci che porta il match 7-4 . Continua nel suo vantaggio la Entu che costringe al time out il Volley Soverato sul 10-6. Sempre a più tre le padrone di casa riprendono fiato al time out tecnico. Due punti consecutivi della Garbet che porta la Entu 15-10. Time out per Chiappafreddo che però non sembra servire a far reagire la sua squadra che subisce sette punti.
Tenta il tutto per tutto Chiappafreddo sul 20-12 con il doppio cambio utilizzato anche nel set precedente, ma le olbiesi sembrano non fermare la propria corsa verso la conquista di tre punti importantissimi per la classifica portando il punteggio 23-14. Un calo di concentrazione fa perdere due punti di vantaggio alle padrone di casa richiamate dal loro coach che le consegna la dritta tecnica per vincere il set. Si conclude con un 3 a 0 a favore della Entu Hermaea Olbia il match della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2.

Le parole del Presidente: “Non eravamo i più scarsi del campionato quando perdevamo sempre ma non siamo diventati dei fenomeni oggi dopo una vittoria condita da una prestazione di alto livello. Anche i numeri sono lì a dimostrarlo. Il cammino verso i play out o la salvezza diretta è ancora lungo, ma lo possiamo percorrere con la consapevolezza di avere una squadra che può giocarsi le sue chance fino alla fine del campionato. Com’era possibile aspettarsi, abbiamo pagato lo scotto che, generalmente, pagano le neo promosse, sia a livello tecnico che a livello societario. Un grosso ringraziamento come sempre al nostro caloroso pubblico”.

Visualizza sponsor