Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiL’abbraccio alla prima squadra dopo l’impresa di Coppa Italia, l’energia e l’entusiasmo del settore giovanile, numerose autorità presenti e le tante persone che lavorano dietro le quinte per portare avanti un’attività complessa e allo stesso tempo stimolante. Stasera (giovedì) i riflettori del PalaCoim hanno illuminato il Volley Offanengo Christmas Night, la festa di Natale del sodalizio cremasco protagonista in A2 femminile fresco della qualificazione alla semifinale di Coppa Italia di categoria dopo la vittoria mozzafiato di 24 ore prima a Messina. La serata è stata presentata da Piero Giannico, “voce” autorevole della pallavolo italiana.
Ricco il parterre di presenze importanti all’appuntamento conviviale. L’Amministrazione comunale di Offanengo era rappresentata dal sindaco Gianni Rossoni, dal vicesindaco Daniel Bressan e dall’assessore allo Sport Pierangelo Forner. “Questa è una famiglia allargata – le parole del primo cittadino – persone che vogliono bene allo sport. Grazie alla generosità del presidente Cristian Bressan, l’Amministrazione comunale è a dir poco contenta di questo movimento che cresce con solide fondamenta.Tanti complimenti alle ragazze per la vittoria di Messina: ci saremo al PalaCoim domenica contro Altino e a Santo Stefano per il derby contro Cremona, ma anche l’8 gennaio a Trento per la semifinale di Coppa”.
Un traguardo, quest’ultimo, celebrato anche dal CONI Lombardia. “Ragazze siete state fantastiche – il videomessaggio del presidente Marco Riva – spero di venire presto alle vostre partite”. Presente alla serata Fabiano Gerevini, coordinatore regionale di tutti i CONI provinciali della Lombardia.
“Queste società sono da prendere come esempio, il Volley Offanengo porta in alto il nome del paese e della Lombardia. Oltre alla prima squadra, c’è un vivaio di giovani ragazze interessato da progetti meravigliosi come Future Volley, uno dei pochissimi esempi del territorio per sinergie che noi apprezziamo molto”.
Il “mondo-Fipav” era ben rappresentato con il presidente regionale Lombardia Piero Cezza, il presidente territoriale Cremona-Lodi Marco Spozio affiancato da Pasquale Losapio, referente arbitri territoriale. “Il valore della Lombardia – le parole di Cezza – grazie a società come Volley Offanengo e altre realtà di serie A maschili e femminili, è altissimo. Complimenti a questa realtà e al territorio cremonese per il suo sviluppo, ma anche all’Amministrazione comunale per questo bellissimo impianto”. “Con il Volley Offanengo – fa eco Spozio – c’è un bellissimo legame, è una realtà che è un motivo d’orgoglio per il nostro Comitato. Grazie al presidente Bressan per l’amore grande che ha per la pallavolo e per la sua società”.
Applausi a scena aperta per la prima squadra targata Trasporti Bressan, con il microfono a coach Giorgio Bolzoni e al capitano Martina Martinelli. “In Coppa Italia – le parole del tecnico – eravamo sulla carta la squadra peggiore tra le otto qualificate, ora siamo tra le prime quattro. E’ un risultato toalmente meritato, venivamo da un periodo difficile e in semifinale non saremo meno carichi di quanto lo eravamo a Messina. In campionato, avremo due scontri diretti in casa e per quanto fatto finora sarebbe un grosso peccato non entrare nella pool promozione“. Martinelli, invece, ha lanciato un messaggio alle giovani promesse: “Lavorate e continuate a coltivare i vostri sogni”. Poi è stata la volta della passerella del settore giovanile, quest’anno impegnato nella sinergia con il Volley 2.0 denominata “Future Volley”. “La collaborazione – le parole del responsabile tecnico del settore giovanile Fabio Collina – sta andando bene, siamo al primo anno e i frutti si vedranno soprattutto in futuro, anche se già si stanno raccogliendo aspetti positivi”. Il segretario del settore giovanile Ferruccio Viviani ha invece snocciolato i numeri, con 3 gruppi under oltre al minivolley con circa 75 tra bambine e ragazze coinvolte.
Il presidente del Volley Offanengo Cristian Bressan non ha trattenuto la propria emozione, ringraziando il direttore generale Stefano Condina, tutti i volontari e la squadra per l’impresa di Coppa Italia (“ragazze, siamo orgogliosi di voi, anche dello staff che ha preparato benissimo la partita”). “Siamo orgogliosi – le parole del direttore generale Stefano Condina – di avere un presidente come Cristian Bressan e la sua famiglia come proprietà di questa società. La vera forza del Volley Offanengo è la gente che gravita attorno alla società e aiuta: tutti danno una mano”.