Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiUna Battistelli San Giovanni in Marignano imperiale annichilisce la Delta Informatica Trentino e conquista in trasferta il primo round dei playoff promozione di serie A2 femminile.
Sicuramente le trentine – reduci peraltro da una vittoria piena nell’ultima trasferta di regular season a Chieri in un match fondamentale per le piemontesi – non sono apparse al top della condizione, ma è innegabile che le marignanesi hanno sciorinato una prestazione di livello tale da impedire alle avversarie di raggiungere quota 20 punti in tutti e tre i set giocati.
Monumentali tutte le atlete di coach Marchesi. In cabina di regia Battistoni conquista l’ennesimo titolo stagionale di MVP dell’incontro. L’opposto Agostinetto realizza 15 punti conditi da 2 muri e 2 ace dimostrando ancora una volta che senza l’infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi per più di 2 mesi sarebbe sicuramente stata una delle principali protagoniste del ruolo. I centrali Moretto (13 punti con addirittura 3 muri e 4 ace) e Giuliodori (anche per lei 2 muri vincenti) chiudono la strada a qualsiasi velleità offensiva delle schiacciatrici Coppi, Aricò, e Kijakova. Lanzini, Vyazovik, e Saguatti garantiscono a Battistoni i necessari rifornimenti con una prestazione in ricezione e difesa sempre lucida ed attenta nonostante le trentine tentino almeno con la battuta di opporsi al dominio delle romagnole. E che dire della baby Sgherza chiamata a sostituire capitan Saguatti nell’unico tentativo di rimonta della Delta Informatica dell’intero match sul 10-12 del secondo parziale e rimasta in campo fino al 25-19 finale? Da segnalare infine i sempre più positivi ingressi della coppia Rynk-Tallevi al posto di Battistoni-Agostinetto per ristabilire l’attacco a tre nei momenti cruciali di ogni set e l’apporto silenzioso ma importantissimo di Boccioletti e Angelini quest’oggi rimaste in panchina.
Di contro le padrone di casa hanno palesato notevoli difficoltà in ogni fondamentale e, con una ricezione non all’altezza della situazione, hanno consentito alla Battistelli di incanalare il match sul binario più congeniale al team di coach Marchesi.
E dire che al cancelletto di partenza è proprio la Delta Informatica a dare la sua impronta iniziale al match portandosi subito sul 4-2 con un ace di Rebora. Ma immediatamente sale in cattedra la Battistelli che con una ricezione solidissima ed una battuta mortifera opera il sorpasso (5-7) ed il primo mini-allungo (7-10). Le marignanesi mantengono i tre punti di vantaggio fino al parziale di 11-14 per poi spiccare il volo (14-21) approfittando anche dei numerosi errori delle trentine. Sono proprio i muri di Moretto e Giuliodori a chiudere rapidamente il set sul punteggio finale di 17-25.
L’inizio del secondo set si mette subito in salita per le padrone di casa con le marignanesi che continuano a maramaldeggiare in battuta ed a muro. Sul 4-11 coach Iosi ha già esaurito i due time out a sua disposizione. A sorpresa, le trentine hanno una reazione di orgoglio rimontando fino al 10-12. Marchesi sceglie di spezzare la serie positiva delle padrone di casa sostituendo Saguatti con Sgherza, ma sono gli errori della Delta Informatica a togliere da ogni impaccio le romagnole che allungano nuovamente in maniera perentoria (10-15 e 13-19) e chiudono autorevolmente il set sul parziale di 19-25.
La Delta Informatica tenta nella fase iniziale del terzo set di rientrare in partita e ci riesce parzialmente mantenendo il punteggio in equilibrio fino al 10-10.
Ma Saguatti – rientrata prontamente sul terreno di gioco al posto di Sgherza – e Moretto firmano in battuta e attacco l’allungo decisivo (11-19). Un errore della coppia arbitrale – che non vede un evidente tocco a muro di Agostinetto sull’attacco di Coppi – fa scorrere i titoli di coda su una partita dominata dalla terribile matricola romagnola.
Ora arriva il difficile. Dopo i più che legittimi festeggiamenti delle ragazze del presidente Manconi, l’imperativo è resettare il match di Trento e calarsi nuovamente nel clima play-off che rende ogni gara diversa dalla precedente ed aperta, quindi, a qualsiasi risultato finale.
Appuntamento al Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano venerdì alle ore 20.30 per gara 2. Una vittoria della Battistelli chiuderebbe la pratica dei quarti di finale ed aprirebbe alle romagnole le porte di una clamorosa semifinale con Pesaro. Una vittoria della Delta Informatica riporterebbe la serie a Trento per gara-3 in programma domenica pomeriggio alle ore 17.00.
Delta Informatica Trentino – Battistelli San Giovanni in Marignano 3-0 (17-25; 19-25; 18-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto (L2), Fondriest 5, Aricò 6, Kijakova 9, Zardo (L1), Moncada 1, Antonucci 2, Bortoli 0, Rebora 7, Coppi 7. Non entrate Bogatec, Montesi. All. Iosi.
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Vyazovik 7, Tallevi 0, Battistoni 2, Giuliodori 4, Saguatti 8, Agostinetto 15, Lanzini (L), Sgherza 1, Rynk 0, Moretto 13. Non entrate Angelini, Boccioletti. All. Marchesi.
ARBITRI: Piubelli e Jacobacci
Delta Informatica: battute sbagliate 7; battute vincenti 3; errori 26; muri 3.
Battistelli: battute sbagliate 8; battute vincenti 7; errori 20; muri 8.