La gara interna di domenica contro la Igor Gorgonzola Novara ha segnato anche l’esordio assoluto in maglia Südtirol Bolzano dell’opposto Tereza Matuszkova, aggregatasi al gruppo da pochi giorni. «L’impatto con il resto della squadra, lo staff e tutto l’ambiente è stato molto buono – racconta Tereza – anche se qui fa molto freddo questa è una squadra molto calda. Purtroppo contro Novara non siamo riuscite a far vedere tutto quello che questo gruppo può fare, in allenamento vedo le ragazze giocare una gran bella pallavolo e sono convinta che già domenica faremo vedere tutto quello che possiamo fare. Contro Novara sapevamo molto bene cosa avrebbero fatto, la preparazione tattica della partita è stata perfetta perché poi in campo hanno fatto esattamente quello che avevamo studiato e preparato. Ma, purtroppo, non siamo riuscite ad opporvi le giuste contromisure in fondamentali quali il muro-difesa, non ha funzionato come volevamo».
Dopo una prima parte di stagione nella quale ha potuto solamente allenarsi, ora vestendo la maglia numero 6 della formazione altoatesina Tereza Matuszkova può tornare a schiacciare, battere e murare anche in partita. Diventando una preziosa freccia in più nella faretra di coach Francois Salvagni. «Si lavora molto bene, sono qui solamente da pochi giorni ma con il gruppo è andata benissimo fin da subito – prosegue la 34enne ceca – ovviamente, essendo poco tempo dobbiamo ancora costruire le necessarie intese con la palleggiatrice, avere ora a disposizione una intera settimana di allenamenti con il resto della squadra sarà molto utile anche per questo, per trovare il feeling giusto e quindi essere completamente a disposizione quando la squadra avrà bisogno di me». Nella giornata di martedì 17 gennaio il Südtirol Bolzano tornerà al lavoro con una sessione di pesi in programma nella mattinata, prima di un allenamento con la palla nel pomeriggio. Quindi una settimana di lavoro intenso che condurrà le arancioblù fino al match di domenica a Busto Arsizio contro la Unet Yamamay. «Sono molto contenta di essere venuta a Bolzano, perché vedo il grande potenziale di questo gruppo – conclude Matuszkova – se ci alleniamo e prepariamo bene io credo possiamo tornare con dei punti anche dal match contro una squadra molto forte quale Busto Arsizio. Questa è una squadra che ha un ottimo potenziale e nella quale credo molto, il mio augurio è di vincere quante più partite possibili in questo girone di ritorno».
In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, Tereza Matuszkova attacca contro il muro di Novara.