Al PalaCoim di Offanengo le squadre si spartiscono i quattro set.
Ad una settimana dall’inizio del campionato, l’Esperia Cremona incontra le rivali provinciali della Trasporti Bressan Offanengo per un allenamento congiunto in terra cremasca. Il test termina 2-2, con le tigri gialloblù brave a rimediare dopo il primo set perso, grazie all’apporto di tutte le giocatrici agli ordini di coach Marco Zanelli. Cremona si distingue anche nel quarto periodo, disputato con le atlete meno impiegate in precedenza, che si arrendono solo nel finale. Ora l’Esperia attende la Futura Volley Giovani per la prima gara di campionato; Offanengo invece ospiterà domenica il Trentino Volley.
Martinelli inaugura l’incontro, risponde la ex Modesti. Turlà di seconda ed Arciprete proseguono la rincorsa dopo l’attacco di Salvatori, 6-5. Si mette in luce Dalila Marchesini, col servizio e col muro. Il set procede senza allunghi, le tigri provano l’allungo sul 16-18, Salvatori non ci sta ed accorcia. Capitan Martinelli impatta d’astuzia sul 18-18. Arciprete riporta avanti le sue da posto 4, 20-21. Bole e Campagnolo danno sprint a Offanengo sul 23-21, Taborelli ricuce due volte sul 24-23. Cremona paga a caro prezzo gli otto errori in battuta, l’ultimo dei quali è di Arciprete per il 25-23.
Le tigri ripartono col piglio giusto e spingono sul 2-6 con Modesti, Arciprete ed il muro di Munarini. La centrale vicentina si ripete per la stampata del 2-8, Elisa Bole concretizza al meglio due attacchi ed un muro su Taborelli, 6-9. Bridi accorcia fino al -1, Taborelli di potenza risponde col 9-11. Coach Zanelli inserisce Gaia Zorzetto su Sofia Turlà in regia; dopo un paio di errori gialloblù in attacco, Veronica Taborelli torna a muovere il punteggio sul 13-15. È sempre il capitano gialloblù a scuotere il gruppo con la parallela interna del 16-21, Modesti a muro realizza il +6. Sara Bellia col mancino procura sette set points alle compagne, infine Nicole Modesti concretizza il muro del 17-25.
Buon avvio di Cremona anche nel terzo parziale, Marchesini trova un ace poi mette in rete il servizio successivo, 4-5. Offanengo si porta avanti con la battuta della neo entrata Campagnolo, poi Nardelli risponde a Taborelli per il 12-9. Torna a referto Martinelli a cui segue il punto di Bole, 15-11. Arciprete passa in parallela, Felappi ferma Bole a muro ed è parità sul 15-15. In un amen Offanengo si riporta sul +3 con Campagnolo e l’ace di Bridi, 18-15. Marchesini riavvicina le tigri col rigore del 20-19, un altro mani out di Arciprete fissa il 21-20. Nardelli trova il tocco di Turlà a muro ed è 23-21, Caneva in fast non supera il nastro: 23-23. Munarini a muro ferma Martinelli prima e Caneva poi: Esperia si porta sul 2-1.
Le padrone di casa ripartono con la buona vena al servizio, torna in campo anche Rodić su Nardelli; Cremona torna sul taraflex con Zorzetto e Felappi in diagonale, Bondarenko e Zuliani in banda, Marchesini e Munarini al centro, Parlangeli libero. Insiste Elisa Bole con la diagonale dell’8-5. Munarini restituisce a Salvatori la murata subita (12-10), Rodić mette giù la parallela del 13-10. Due punti di Dalila Marchesini caricano la metà campo cremonese, 15-13. Benedetta Campagnolo va a segno con due fast per il 18-14. Cremona continua la rincorsa ed impatta con Felappi, che conclude un break di 4-0. Bridi si mette in proprio rimettendo avanti le sue sul 20-19 per poi trovare l’ace del 22-19. Felappi rimedia al proprio errore precedente col pallonetto del 23-21. Nardelli chiude in diagonale sul 25-22.
Michele Lucherini, vice allenatore U.S. Esperia. “È stato sicuramente un test molto utile, combattuto come ci aspettavamo. Offanengo è una formazione che lotta sempre, soprattutto sul campo di casa. Abbiamo fatto ruotare tutte le ragazze, sicuramente perché è giusto che tutte arrivino pronte alla prima di campionato, ma anche per un discorso di dispendio di energie, visto che solo due giorni fa eravamo a Bergamo per un altro test. Hanno risposto bene tutte, quindi siamo molto soddisfatti. È stata una preparazione lunga, sono state quasi nove settimane in cui abbiamo sostenuto carichi di lavoro importanti. Le ragazze hanno risposto molto bene, siamo stati fortunati o bravi, a seconda del punto di vista, non abbiamo avuto grandi problemi sotto questo aspetto. Ciò ha reso possibile lavorare bene in palestra. Siamo pronti e carichi per l’esordio di sabato al PalaRadi!”
Sara Bellia, schiacciatrice U.S. Esperia. “Diciamo che non siamo riuscite a pieno a prendere il ritmo nel corso dell’incontro, però nonostante un po’ di stanchezza fisica, siamo state brave a rimanere dentro la partita. Anche nel terzo set ad esempio, siamo state sotto eppure siamo riuscite a recuperare e a vincerlo. Per quest’anno le aspettative sono molto alte, abbiamo lavorato molto bene lungo queste settimane. Noi siamo molto cariche, non vediamo l’ora che inizi il campionato per confrontarci con le nostre avversarie, che sono altrettanto forti”.
Trasporti Bressan Offanengo vs U.S. Esperia 2-2 (25-23, 17-25, 23-25, 25-22)
Offanengo: Rodić 3, Salvatori 12, Martinelli 11, Nardelli 8, Caneva 3, Bridi 4, Tellone (L), Bole 11, Compagnin, Favaretto, Pinetti, Tommasini (L). All. G. Bolzoni – F. Collina.